Sisma, ponte su E45 messo sotto esame

Il viadotto si trova tra Umbertide e Montone. L’allarme dei cittadini e gli ingegneri rassicurano: «Nessun rischio»

Condividi questo articolo su

di E.M.

Sotto il manto stradale del cavalcavia della E45 tra le uscite di Umbertide e Montone c’è una crepa molto lunga e profonda. O almeno così appare ai meno esperti, nelle foto pubblicate da un cittadino su Facebook. Il post, che ha avuto più di 3.000 condivisioni sui social network, ha sollevato le preoccupazioni di chi quella strada la percorre tutti i giorni e ha portato le istituzioni locali a impegnarsi in maggiori controlli. Ma gli addetti ai lavori assicurano che la strada è in ottime condizioni e che la spaccatura non compromette la stabilità della struttura.

 whatsapp-image-2016-11-08-at-12-55-27La segnalazione è arrivata da un attivista del Movimento 5 Stelle di Umbertide, molto conosciuto in paese. «Quella fessura c’è da tempo –  racconta Marco Rossi – ma dopo quello che è successo a Lecco mi è sembrato opportuno fotografarla e ho invitato il sindaco ad impegnarsi in una verifica». Il primo cittadino di Umbertide Marco Locchi è stato quindi taggato nel post di Facebook e, rispondendo in privato, ha assicurato che verranno fatti tutti gli accertamenti del caso. «Visto che la notizia ha avuto una grande eco tra la gente –  ha ribadito Valentina Pigliapoco, consigliere comunale del M5S – una risposta ufficiale sarebbe gradita e dovuta».

I controlli – La manutenzione della strada di grande comunicazione E45 non spetta al Comune, che però ha fatto sapere di aver contattato Anas per tutte le verifiche. Solo nei prossimi giorni arriveranno i risultati ufficiali da parte della società di gestione della rete stradale, ma pare che agli occhi degli addetti ai lavori sia già evidente che non si tratti di lesioni strutturali. Anche un tecnico del Comune di Umbertide, l’ingegner Lorenzo Antoniucci, è intervenuto nella discussione: «Vedendo le foto mi sono sentito di rassicurare i cittadini – ha detto – per chi se ne intende, basta vedere la crepa per capire che riguarda soltanto il giunto, che non ha funzioni strutturali».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli