Solo 100 euro? No. Le sanzioni anti Covid sono più alte: eccole

Il Governo chiarisce e riepiloga gli importi per chi non rispetta le norme contenute nel nuovo decreto

Condividi questo articolo su

Multe decisamente superiori ai 100 euro – importo letto da più parti in questi giorni – in caso di violazione delle nuove norme anti Covid stabilite tramite decreto. Il Governo chiarisce, con una nota, le sanzioni previste ed anche il ‘ruolo’ dei 100 euro in questione.

Sanzioni per gli ‘over 50’

  • 100 euro per il solo fatto di non sottoporsi alle somministrazioni vaccinali pur essendo obbligati (perché ultra 50enni);
  • sospensione dal lavoro, senza retribuzione, se l’obbligato al vaccino è un lavoratore;
  • sanzione da 600 a 1.500 euro se l’obbligato al vaccino è colto sul luogo di lavoro senza ‘green pass rafforzato’ (da vaccinazione o da guarigione).
  • In caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata.

Sanzioni ulteriori

«Queste sanzioni – spiega il Governo – si aggiungono a quelle già contemplate dalle norme che hanno prescritto il ‘green pass rafforzato’ per accedere a determinati servizi e attività (ad esempio ristoranti, palestre, treni, autobus, cinema, teatri, stadi etc.). In questi casi, infatti, chi è tenuto al ‘green pass rafforzato’ e quindi alla vaccinazione (indipendentemente dall’età) soggiace a sanzione da 400 a 1.000 euro se colto senza ‘green pass rafforzato’ nei luoghi nei quali è necessario».

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Nuovo decreto Covid: le schede riepilogative

Nuovo decreto Covid: obbligo vaccinale per over 50. Scuole e smart working, le novità

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli