Spoleto, troppo caldo: bagno nella fontana

Una foto caricata sui social sta infiammando la città: ritrae due turisti (presumibilmente stranieri) che cercano refrigerio

Condividi questo articolo su

Una foto caricata sui social sta infiammando la città di Spoleto. Ritrae due turisti (presumibilmente stranieri, c’è chi si spinge ad ipotizzare siano austriaci) che fanno il bagno in una fontana attaccata al muro. E i commenti si sprecano.

I commenti «Quando gli italiani vanno all’estero – si legge in un commento – loro dicono che non si comportano bene. Quando vengono in italia, possono fare ciò che vogliono. Senza parole». «Pensate – risponde un altro – se, al posto di 2 austriaci, ci fossero stati 2 marocchini: sai che scandalo!». «Io penso che in entrambi i casi è irrispettoso: austriaci, italiani, marocchini o quello che sia, è maleducazione e basta». E infine l’immancabile buontempone: «Se invece c’erano due f***e era na festa».

Opinioni contrastanti «Addirittura con i piedi dentro mi pare oltraggioso e da sanzionare». Ancora: «Niente tolleranza perché se un italiano fa qualcosa nei loro paesi viene subito additato. Per rinfrescarsi bastava bere o prendere un po’ d’acqua con il dorso della mano e sciacquare il collo. No farci il bagno. E se fosse stata antica e si fosse rotta o caduta con loro dentro avrebbero denunciato il comune?». «Il verbale non l’hanno avuto probabilmente perché non passavano i vigili. Per stare più comodi potevano andare al fontanone di San Simone». «Carabinieri non possono essere in ogni dove in ogni momento, forse sarebbe stato sufficiente avvicinarsi alla coppia e fargli notare l’inappropriatezza della balneazione nelle fontane, altrimenti una foto, in assenza di danni, serve a poco, solo a farci innervosire e commentare».

La difesa «Allora io che dovevo dire a una coppietta con un figlioletto che l’hanno spogliato e messo dentro la Fontana del Mascherone. Gli ho fatto un sorriso e con il mio pessimo inglese gli ho detto ‘Gooooood’. Ma dai, mo non le stiamo a infila’ tutte: fossero questi i problemi di questa convulsa cittadina». «A me piacciono. Non capisco che fastidio possano dare, mica ci beviamo dentro la fontana! E l’acqua, poi, defluisce subito».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli