Stroncone: carabinieri in congedo e giovani alunni insieme per ricordare Nassiriya

In occasione della commemorazione del 12 novembre, gli alunni della IV A della scuola primaria saranno coinvolti in un progetto

Condividi questo articolo su

Celebrazioni in grande stile e, soprattutto, orientate alla crescita delle giovani generazioni, per l’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo – sezione di Stroncone – in occasione del 19° anniversario della strage di Nassiriya. La sezione presieduta dal Brigadiere Capo Vincenzo Medici ha infatti dato il via al progetto ‘Ricordando Nassiriya’ con il coinvolgimento della classe IV sezione A della scuola primaria di Stroncone, facente parte dell’istituto comprensivo Brin di Terni e i cui alunni saranno supportati dall’insegnante Emanuela Pedacchioni.

La storia

Durante la guerra in Iraq, nella città di Nassiriya, tra il 2003 e il 2006 si susseguirono diversi attacchi contro le forze armate italiane partecipanti all’operazione ‘Antica Babilonia’, il più grave dei quali fu la strage del 12 novembre 2003. Quella mattina un’autocisterna carica di esplosivo forzò l’entrata della base Maestrale, presidiata dai carabinieri; i due uomini a bordo fecero esplodere una bomba che provocò la morte di 28 persone: 9 iracheni e 19 italiani (12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili).

Gli obiettivi

Gli alunni dovranno cercare notizie storico-geografiche sul territorio interessato da quei tragici fatti e, in base a quanto appreso, produrre testi narrativi e poetici. Gli elaborati prodotti dovranno essere presentati entro il 12 novembre 2022 e il progetto verrà illustrato nell’ambito della commemorazione che sarà realizzata, come di consueto, dall’ANC a Stroncone. L’Associazione, fra le altre cose, nel corso dell’estate 2021 ha donato una stele di acciaio che è stata posta nel cimitero del paese, in ricordo di tutti i carabinieri Caduti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli