Stroncone, alla scuola ‘Lanzi’ manca Internet: dad ‘impossibile’

I genitori lamentano una situazione sempre più pesante. Il sindaco: «Non dipende da noi. Forse venerdì la soluzione»

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«È più o meno dalla metà di gennaio che i nostri figli che frequentano la scuola elementare ‘Luigi Lanzi’ di Stroncone, hanno grandi difficoltà con la didattica a distanza. Tra quarantene per Covid o preventive, in molti si sono ritrovati a seguire le lezioni da casa, ma la connessione Internet della scuola ha spesso creato enormi disagi e in queste condizioni i nostri figli non possono andare avanti». Sono sul piede di guerra i genitori che hanno aspettato per giorni che la scuola e il Comune intervenissero, ma ora non ne possono più.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Saltata la connessione

«Circa 10 giorni fa – spiega uno di loro – la connessione Internet della scuola ha iniziato a ‘singhiozzare’ fino a saltare definitivamente. Alcuni alunni che si trovavano costretti a studiare da casa, sono riusciti a fare i compiti senza poter seguire le lezioni. Ciò grazie al materiale che gli è stato inviato dai bambini che invece potevano seguire in presenza. Nei giorni successivi solo il buon cuore delle maestre, che hanno messo a disposizione la connessione Internet dei loro smartphone, ha permesso ai bambini di seguire un po’ le lezioni e non rischiare quindi di rimanere indietro con i programmi scolastici. Ma è davvero una situazione difficile e precaria».

Continui rimandi

Nel frattempo «con il dirigente scolastico non si riesce a parlare – dicono i genitori – e dalla scuola ci è sempre stato detto che si tratta di un problema tecnico del gestore e che non dipende ovviamente da loro. Il Comune ci dice che la scorsa settimana sono passati i tecnici di Telecom e che hanno lavorato sulla centralina, ma c’è un guasto che deve essere rapidamente riparato. Ce ne siamo accorti. Le uniche risposte che continuiamo a ricevere sono ‘a breve faremo’, ‘il prima possibile interverremo’, ma intanto qui non cambia nulla, la situazione non vede soluzione e i nostri figli continuano ad avere enormi difficoltà nello studio, oltre a quelle che loro, come tutti noi, viviamo già da due anni ormai».

Il sindaco Malvetani: «Stiamo risolvendo, ci sono dei tempi tecnici»

Il sindaco di Stroncone, Giuseppe Malvetani, ad umbriaOn spiega che «l’amministrazione comunale, appena ricevuta la segnalazione del problema dalla scuola, si è subito attivata. L’ufficio tecnico competente ha fatto una determina per l’affidamento dei lavori alla ditta incaricata che deve potenziare con un’ulteriore linea. Per tutto questo, purtroppo, ci sono dei tempi tecnici che non dipendono da noi, ma la ditta ci ha assicurato che venerdì mattina dovrebbe essere tutto risolto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli