Ternana-Cittadella 1-0, sprint Gautieri

Il tecnico napoletano debutta con i tre punti nella sfida al Cittadella: decide un assolo di Falletti nella ripresa. Via alla rincorsa salvezza

Condividi questo articolo su

di S.F.

Carmine come Gautieri come Tesser e Breda, la tradizione positiva nei debutti in campionato – da subentrante e non – del 46enne campano prosegue. La Ternana, nella giornata d’esordio del nuovo tecnico, regola il Cittadella di misura e ottiene i primi punti dopo il poker di sconfitte consecutive che aveva messo la parola fine all’esperienza Benito Carbone: a decidere il confronto è un assolo di Falletti – non segnava dal match di Salerno – nella ripresa, favorito da una grande ‘rifinitura’ di Pettinari. Sofferenza in avvio e nel finale. Rincorsa salvezza iniziata.

DANILO PAGNI, MERCATO E NON SOLO: «VITTORIA DELLA GENTE». IL VIDEO

Fuori Avenatti e Masi dalla formazione iniziale

La Ternana di Gautieri, fuori Avenatti Subito tridente e 4-3-3. Sorpresa in difesa con Meccariello che rileva Masi per affiancare Valjent, mentre a destra c’è Zanon e non Diakité (non in condizioni ottimali). In mediana confermate le previsioni della vigilia con Defendi, Ledesma e Petriccione; in avanti Monachello vince il ballottaggio con Avenatti, ai suoi lati Falletti e Pettinari. In tribuna Flavioni e Della Giovanna. Prima del fischio d’avvio minuto di raccoglimento per le 29 vittime della tragedia dell’hotel Rigopiano – tra loro il ternano Alessandro Riccetti – e per i 6 soccorritori che hanno perso la vita nello schianto di Campo Felice: striscioni per lui sia alla nord che alla ‘est-Viciani’.

IL MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DEL RIGOPIANO E DI CAMPO FELICE

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Sofferenza rossoverde Il Cittadella non ha né tecnico nuovo né giocatori da integrare, e si vede. Più sicurezza nella gestione della palla rispetto ai rossoverdi – male Zanon nei primi minuti in fase di costruzione: l’undici di Gautieri cerca di appoggiarsi in special modo sul lato destro, senza risultati troppo incisivi. Al 16′ arriva la prima buona chance per Iori e compagni: Aresti è reattivo nel respingere il tentativo aereo sotto misura di Chiaretti, ben servito dalla corsia sinistra delle ‘Fere’. Tre minuti ed è sempre il numero 10 a sfiorare la marcatura – mancino dal limite dell’area fuori di poco – sugli sviluppi di un errore di Germoni in impostazione.

IL COMMENTO DI GAUTIERI – IL VIDEO

Lo striscione della nord per Alessandro Riccetti

Tentativi Ternana Falletti al 25′ colpisce male da buona posizione in area – tiro ‘svirgolato’ – consentendo alla difesa ospite di liberare ed evitare guai peggiori. Ci pensa poi Ledesma a mettere i brividi ad Alfonso poco prima della mezzora: la punizione da oltre venti metri dell’italo-argentino è bloccata con qualche difficoltà dal portiere dei veneti, poi è ancora Chiaretti a mettere in crisi la retroguardia dei padroni di casa con un’incursione – tentativo respinto in extremis – in area. Naufragio Germoni tra le ‘Fere’ in fase difensiva, con continui errori tecnici e concettuali. Poi nelle battute conclusive di frazione è ancora il numero 10 uruguaiano a chiamare alla risposta – buono lo scambio in velocità sull’out destro – il 28enne portiere del Cittadella; sul prosieguo dell’azione viene fischiato un calcio piazzato per la Ternana, tuttavia la conclusione di Ledesma si infrange sulla barriera. La prima frazione si chiude sullo 0-0.

IL COMMENTO DI VENTURATO (CITTADELLA) – IL VIDEO

Ancora striscione contro Simone Longarini dalla nord

Cambi rapidi Subito chance Defendi in avvio di secondo tempo, abile a trovare il tempo giusto in area su un calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Novità intanto nella Ternana, con Gautieri che toglie dal terreno di gioco un mediocre Germoni per inserire Di Noia, quindi al 55′ l’ingresso di Avenatti in luogo di Monachello. Segue una fase del match si registra un sostanziale equilibrio, senza chance rilevanti sia da una parte che dall’altra.

Filtrante Pettinari, Falletti punisce Fino al 66′, quando l’asse Roma-Montevideo entra in azione e affonda la difesa veneta. Il Cittadella sbaglia in fase d’impostazione, Pettinari prende palla e serve uno splendido assist in profondità per Falletti: ‘El Baxho’ salta in velocità Alfonso e deposita in rete per il vantaggio rossoverde. Non perde tempo la formazione ospite e Salvi, con un tiro in diagonale da distanza ravvicinata, inpegna in due tempi il portiere sardo; quindi a dieci dal termine è il capitano Iori a scoccare un sinistro di potenza – l’ex Pescara blocca senza difficoltà – da posizione centrale.

Resistenza e apnea nei minuti finali Giocoforza il Cittadella si getta in avanti nel tentativo di evitare la sconfitta. La Ternana rischia di cedere sul destro al volo di Schenetti – Aresti para – e sul tentativo senza pressione avversaria di Arrighini: per fortuna delle ‘Fere’ la sfera è alta sopra la traversa. Apnea continua: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Valjent salva sulla linea di porta il tiro ravvicinato di Iori. Entra Palumbo al posto di Petriccione, quindi controllo e triplice fischio. Gautieri, buona la prima.

La est-Viciani sul mercato

Voci e rumours Martedì chiude la finestra invernale del mercato e per Danilo Pagni c’è un doppio lavoro da portare a termine: rinforzare la rosa con ulteriori due-tre acquisizioni e, soprattutto, liberarsi degli ‘esuberi’ quali Di Livio, Della Giovanna, Bačinovič, Dugandžić e Battista (in dubbio anche La Gumina). Tra gli obiettivi del 41enne di Castrovillari per il centrocampo spunta invece la mezzala della Viterbese Diego Cenciarelli – «sì, sono interessati  alla pari di altre squadre», conferma il ds dei laziali Ivano Pastore. Ancora buone le piste Martinho e Marchi.

Il punto di Pagni «Rinnovo proposto ad Aresti, Tascone e Zanon. Poi chiaramente non posso obbligare le persone a firmare, siamo una società e una piazza storica. Valjent? Inizia ad essere molto più saggio e prudente, tra qualche mese penso potremo parlare di un profilo importante. Anche Meccariello ha fatto una grande gara, siamo fieri di oggi ma non ci illudiamo. Il roster dei portieri penso che rimarrà invariato, lo scambio Piacenti-Narciso non si fa. In entrata abbiamo ancora due posti ‘Over’, ma vorremmo averne ancora di più perché ai nostri tesserati abbiamo trovato delle soluzioni concrete. Constant l’ho trattato ma è andato in Cina, mentre Martinho è un buon profilo e nelle prossime 48 ore può accadere di tutto. Per Battista c’è l’accordo con la Viterbese, Dugandžić deve capire che deve andare a giocare. Palermo su Avenatti e Falletti? Non sono stato contattato da nessuno, ho sentito Nicola Salerno per La Gumina e resta con noi. Felipe anche. Per quel che concerne Zito pare che sia in uscita, ma stiamo valutando molti profili». E massimo riserbo anche su Castiglia.

Buon afflusso di tifosi La Ternana ha reso noto il numero totale di spettatori presenti al ‘Liberati’, più elevato del solito a causa della promozione messa in atto da via Aleardi (1 euro a biglietto): 4.150 i paganti, 1.487 gli abbonati e 989 i ragazzi e i bambini delle scuole calcio. Per 6.626 presenza complessive. 

 

 Il tabellino

Ternana (4-3-3): Aresti; Zanon, Meccariello, Valjent, Germoni (46′ Germoni); Defendi, Ledesma (c), Petriccione (90′ Palumbo); Pettinari, Monachello (55′ Avenatti), Falletti. A disposizione: Alleori, Diakité, Masi, Contini, Di Livio, Palombi. Allenatore: Carmine Gautieri

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Varnier, Benedetti; Schenetti, Iori (c), Bartolomei (73′ Paolucci); Chiaretti (78′ Pedrelli); Strizzolo (25′ Iunco), Arrighini. A disposizione: Paleari, Pascali, Pelagatti, Pasa, Martin, Maniero. Allenatore: Roberto Venturato

Arbitro: Francesco Paolo Saia di Palermo (assistenti Raspollini e Lanza; quarto Andrea Zingarelli di Siena).

Marcatori: 66′ Falletti (T)

Ammoniti: 12′ Monachello, 39′ Zanon, 63′ Ledesma (T); 42′ Varnier, 69′ Iunco (C)

Calci d’angolo: 5-8

Recupero: 2; 3.

Spettatori: 6.626 (4.150 paganti e 989 bambini delle scuole calcio oltre agli abbonati)

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

90‘ Fuori Petriccione, entra Palumbo.

85′ Super Aresti sul tentativo al volo di Schenetti, poi Arrighini spreca tutto da posizione centrale.

79′ Tentativo mancino di Iori da posizione centrale: nessun problema per Aresti.

70′ Aresti salva in due tempi su un tiro di Salvi in diagonale.

66′ GOL! Falletti sblocca la gara dopo un assist in profondità di Pettinari: saltato in velocità Alfondo e palla appoggiata in rete.

63′ Ammonito anche Ledesma per una trattenuta.

57′ Colpo di testa – calcio piazzato Cittadella – di un veneto a pochi passi da Aresti: conclusione centrale, blocca Aresti.

55′ Fuori Monachello, dentro Avenatti.

47′ Angolo dalla sinistra e stacco aereo di Defendi al centro dell’area: blocca Aresti.

46‘ Inizia la Ternana. Dentro Di Noia, fuori Germoni.

Primo tempo

45+’2 Termina il primo tempo.

43′ Punizione di Ledesma respinta dalla barriera.

41′ Scambio veloce tra gli attaccanti rossoverdi e conclusione di Falletti dai sedici metri: Alfonso si allunga e devia in calcio d’angolo.

39′ Giallo anche per Zanon.

32′ La Ternana prova ad affacciarsi dalle parti di Alfonso, ma manca incisività.

27′ Ancora Chiaretti mette in difficoltà la retroguardia rossoverde: i centrali rossoverdi riescono a respingere la conclusione del Cittadella davanti ad Aresti.

24‘ Falletti colpisce male in area di rigore sugli sviluppi di un piazzato rossoverde: il destro, a pochi passi da Alfonso, è svirgolato. Respinge la difesa ospite.

18‘ Pessimo Germoni in uscita: palla persa, Chiaretti si invola e dal limite dell’area scaglia un mancino che esce di poco.

16‘ Aresti salva su un colpo di testa ravvicinato di Chiaretti: palla in calcio d’angolo.

13‘ Ci prova Arrighini dai venti metri: blocca a terra Aresti.

12′ Giallo per Monachello: Saia punisce una presunta manata del siciliano.

2′ Meglio i veneti in avvio, con un costante pressing offensivo.

1‘ Palla al Cittadella.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli