Ternana, gara con il Pisa a rischio

Rottura definitiva nella trattativa per la cessione dei neroazzurri, incerta la disputa. L’intero incasso per le popolazioni colpite dal sisma

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un ‘Over’ dietro l’altro e una rosa sempre più numerosa. Un Benito Carbone scatenato nella sua veste di allenatore-supervisore del mercato rossoverde: il portiere narnese Alessandro Piacenti – il ‘colpo’ era pronto da giorni – e l’esterno di centrocampo Giovanni Di Noia arrivano alla corte del tecnico calabrese: il 22enne barese subito provato tra i titolari a due giorni dal confronto – disputa a rischio dopo l’ennesima fumata nera tra Britaly Post ed Equitativa, definitiva stando alle parole di giovedì pomeriggio del banchiere Pablo Dana, come riporta l’edizione toscana de La Nazione – con il Pisa. Ora non resta che procedere con i ‘tagli’ vista la grande quantità di giocatori a disposizione.

Andrea Abodi

Andrea Abodi

In attesa Appena 48 ore alla partita e il Pisa è ancora in pieno caos. Fallito l’ultimo tentativo di cessione tra Britaly ed Equitativa, c’è incertezza sulla disputa del confronto del ‘Liberati’: il gruppo di Gianluca Colonnello – malvisto dalla tifoseria e in settimana giunto sul campo di allenamento sotto scorta – ha svolto una nuova seduta senza staff tecnico al seguito e con zero comunicazioni in vista della trasferta ternana. Il debutto di Carbone sulla panchina delle ‘Fere’ è a rischio: i giocatori avrebbero minacciato di non partire per l’Umbria. «Ora spetta alla Lega di serie B – il commento del sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, riportato da firenzepost – imporre il rispetto delle regole e convincere la proprietà a cedere. L’impedimento dell’avvio del campionato, con i danni fatti alla società, al progetto sportivo, all’immagine della serie cadetta, ha precise cause. Lo stesso vale per la vertenza sindacale aperta dai calciatori. Questa situazione gravissima deve portare a rapidissime e incisive scelte. In coerenza con i chiari e motivati avvertimenti degli ultimi giorni». Parola ad Andrea Abodi.

L’incasso In caso di disputa, dopo il sisma di Accumoli che ha ucciso oltre 250 vittime nei comuni più coinvolti, «la Ternana Calcio – la nota della società rossoverde – in accordo con la Lega Serie B ha deciso di devolvere il 10% dell’incasso della partita Ternana-Pisa alla Croce Rossa italiana e ad altre iniziative legate al sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. La Ternana Calcio inoltre devolverà di propria iniziativa il restante 90% all’acquisto di beni di prima necessità e materiali da lavoro necessari alle famiglie in difficoltà ed agli operatori di soccorso».

Piacenti (a destra): ‘Fere’ con quattro portieri

Piacenti (a destra): ‘Fere’ con quattro portieri

Il giocatore di proprietà Bari arriva in prestito con diritto di riscatto e va a rinforzare una zona del campo finora priva di giocatori d’esperienza o quantomeno con trascorsi di rilievo in serie B. Classe ’94, Di Noia giunge in rossoverde dopo le esperienze con Chieti – Silvio Paolucci il tecnico che lo lanciò tra i professionisti, in Lega Pro Seconda Divisione -, Pontedera, Matera (Indiani e Auteri tecnici) e Bari, dove ha collezionato 19 presenze e 2 assist (uno proprio contro le ‘Fere’) nella stagione d’esordio nel torneo cadetto. In realtà Di Noia ha giocato più spesso da interno di centrocampo (sia in un 4-4-2 che in una mediana a tre), ma ben si adatta a ricoprire il ruolo sulla corsia laterale come dimostrato nell’annata 2015-2016.

Alessandro Piacenti

Alessandro Piacenti

Il portiere di Narni ha disputato l’ultima stagione tra le fila del Perugia (nessuna gara) e, in attesa di sviluppi – giocoforza ci sarà una cessione e non è escluso che coinvolga l’attuale numero 1 della Ternana, Mazzoni -, diventa il quarto portiere in rosa, il quinto se si considera – sempre coinvolto nelle sedute dei senior –  il classe ’97 Riccardo Alleori. Contratto annuale: per lui nessuna apparizione in serie B e ultima presenza in gare ufficiali datata 19 aprile 2015, in Barletta-Vigor Lamezia 3-3. In passato passaggi umbri anche nel Foligno e a Todi, quindi la breve avventura in terra ascolana.

Il triangolo in mediana testato in vista del Pisa

Il triangolo in mediana testato in vista del Pisa

3-5-2 con Defendi e Di Noia Il tempo di firmare e il giocatore pugliese è stato subito schierato nella formazione ‘tipo’ di Carbone in vista del confronto di sabato sera. Nelle prove di di 3-5-2 Di Noia è stato affiancato da Coppola, Petriccione – lo stato di forma di Bačinovič lo favorisce nel ballottaggio con lo sloveno -, Defendi e Zanon; tutto bloccato nelle restanti posizioni: Valjent, Meccariello, Masi, Falletti e Avenatti pronti a partire dal primo minuto. Rispetto all’ultima Ternana ufficiale – Rodolfi in panchina – fuori Sernicola, Palumbo, La Gumina e Palombi: età media che sale a 26 anni e mezzo.

Gli acquisti del calabrese salgono così a quota sei: gli ‘Over’ (ora 13 complessivamente) Di Gennaro, Defendi, Bačinovič e Di Noia, quindi Della Giovanna e Piacenti. Stesso numero – in totale – per gli ‘Under’ (oltre all’ex Inter sono stati acquistati Cason, Petriccione, La Gumina e Palombi), con Meccariello bandiera (a lui si aggiunge il narnese, considerato il lungo periodo nel settore giovanile della Ternana). Ora la parte difficile: sistemare la faccenda legata al duo Avenatti-Falletti – sullo sfondo restano gli interessamenti per Roberto Insigne e Nicolao Dumitru – e cedere i rossoverdi, per lo più giovani, in esubero. Durante la partitella odierna sono rimasti a guardare per lungo periodo Zampa, Russini, Lo Porto, Palombi e Dugandžić, a testimonianza della lunga – fin troppo – rosa rossoverde.

La coreografia dei tifosi rossoverdi nel derby del 5 marzo 2016

La coreografia dei tifosi rossoverdi nel derby del 5 marzo 2016

‘Fischia’ Rapuano L’arbitro riminese, dopo aver diretto l’ultima gara della scorsa stagione (3-2 al Brescia), arbitrerà nel debutto delle ‘Fere’ in campionato contro il Pisa; il secondo precedente è legato alla sconfitta di Crotone per 3-0, con tanto di doppia espulsione rossoverde. Rapuano sarà coadiuvato da Cangiano e Tardino, quarto ufficiale Piccinini di Forlì.

Derby, prezzo invariato Poco meno di un mese alla quarta giornata di campionato, che coinciderà – 17 settembre – con il derby d’andata a Perugia. Via Aleardi ha reso note le modalità di acquisizione dei biglietti: ‘Il costo complessivo sarà di 33 euro comprensivo di viaggio, biglietto di curva sud e coreografia) e le prenotazioni saranno accettate a partire da giovedì 25 agosto fino a mercoledì 7 settembre incluso, sotto la curva sud. L’orario per le prenotazioni è il seguente: al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì. Ricordiamo che all’atto della prenotazione verrà assegnato il numero del bus e che non sarà possibile cambiare posto. Per l’adesione è necessario presentare una copia del documento di identità in corso di validità e la copia della fidelity card Ternana Calcio. Il pagamento deve essere effettuato al momento dell’iscrizione’. Rispetto alla sfida di marzo – il comunicato è del 17 febbraio – è stato specificato che nel pacchetto è compresa la quota della coreografia, mentre il prezzo è invariato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli