Ternana-Modena 2-1, vittoria sofferta

Le ‘Fere’ vincono un fondamentale scontro diretto con gli emiliani: ospiti stesi da Janse e Furlan

Condividi questo articolo su

di S.F.

Siviglia e Taibi durante il riscaldamento delle squadre

Sebastiano Siviglia e Massimo Taibi durante il riscaldamento delle squadre

Con difficoltà, tante, in parità e superiorità numerica. E con qualche sofferenza di troppo, ma vittoria è: la Ternana vince un fondamentale scontro diretto – non viene ribaltato tuttavia il punteggio dell’andata – contro il Modena e allunga sulla zona playout. A stendere la formazione di Crespo sono le marcature di Janse e Furlan, nel mezzo il momentaneo pareggio di Stanco. Si rivedono Belloni e Signorelli. Si tratta della 300° vittoria in serie B per la società rossoverde, che reagisce bene alla «particolare settimana» vissuta. Sabato trasferta a Livorno.

LA PARTITA ‘VISTA’ DA ALBERTO MIRIMAO – LE FOTO

Breda ripropone la stessa squadra che ottenne i tre punti ai danni del Trapani, nella giornata iniziale del girone di ritorno: l’unica eccezione è rappresentata da Enrico Zampa, il sostituto dello squalificato Coppola. Sulle corsie esterne rientri dal primo minuti per Jens Janse e Federico Furlan, tornano invece in panchina Masi e Dugandžić.

IL COMMENTO DI ROBERTO BREDA SUL MATCH E SULL’ARRIVO DI TROIANIELLO – IL VIDEO

Crespo con la fascia di capitano: gesto di vicinanza dei suoi giocatori

Crespo con la fascia di capitano: gesto di vicinanza dei suoi giocatori

Subito ‘El Baxho’, rosso Modena Pronti, via e Falletti accende subito la sfida. L’uruguaiano avanza centralmente dopo venti secondi e calcia verso Provedel: la palla esce di poco. Poi sono i ‘canarini’ ad uscire alla distanza, creando gioco sugli esterni e rendendosi pericolosa – filtrante di Galloppa – con Stanco. Al 12’ colpo di testa di Meccariello bloccato dal portiere ospite, quindi la prima svolta del match con l’espulsione diretta del numero 1 del Modena: fatale un intervento su Furlan – lanciato da Falletti, abile l’ex Bassano Virtus ad infilarsi in velocità tra i difensori emiliani – diretto verso l’area di rigore. Sulla punizione successiva Vitale calcia alto dai diciotto metri. Ma le Fere’ faticano ad ingranare ed è anzi il Modena a gestire meglio la sfera.

HERNAN CRESPO (MODENA) ACCUSA I SUOI GIOCATORI: «IL CERVELLO VA USATO» – IL VIDEO

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Colpo ‘Fere’, replica ospite Dieci minuti di battaglia in mediana, con i giocatori di Crespo più reattivi e convinti sul piano dell’intensità. Poi un lampo di Avenatti consente alla Ternana di passare in vantaggio: splendido l’assist dell’uruguaiano – protezione palla in area e filtrante dall’interno dell’area per Janse – in direzione dell’olandese che, di destro, infila in diagonale Manfredini. Appena cinque minuti e gli emiliani trovano un meritato pareggio: cross di Luppi dalla sinistra (male Zanon nella circostanza in copertura) e stacco vincente di Stanco a superare prima Meccariello e, quindi, Mazzoni. Ed è sempre il 31 dei ‘canarini’ a spaventare il livornese tre minuti dopo, ma la girata mancina termina sul fondo. La prima frazione si chiude quindi sulla punizione dai venti metri di Furlan, nessun problema per Manfredini: quarantacinque minuti più che deludenti per i rossoverdi, spesso in soggezione seppur in superiorità numerica. Curiosità: in seguito all’espulsione di Provedel i giocatori modenesi hanno consegnato la fascia di capitano a Crespo, in un gesto di solidarietà e vicinanza in merito all’operazione – la stessa nella quale è indagato l’ex presidente della Ternana Francesco Zadotti – ‘Fuorigioco’.

Zanon e Janse festeggiano il momentaneo 1-0

Zanon e Janse festeggiano il momentaneo 1-0

Rispunta Belloni Squadre invariate al rientro in campo. Poi dopo nove minuti, vedendo la sterilità offensivà – e non solo, il Modena continua a stare meglio sul terreno di gioco – dei rossoverdi Breda decide di utilizzare Belloni a oltre un mese dall’ultima presenza (a Cesena): a lasciargli il posto è Janse. Per il toscano potrebbe trattarsi dell’apparizione finale con le ‘Fere’, considerato il pressing del Crotone per averlo a disposizione.

Furlan-gol Trascorrono poco più di cento secondi e la Ternana ritrova a sorpresa il vantaggio: cross di Zanon dalla destra e Furlan devia in maniera vincente – tiro ‘sporcato’ con la spalla – al centro dell’area di testa. Rossoverdi ora con molto spazio in contropiede e Belloni, in due circostanze, va vicino al gol della sicurezza: fantastico lancio di Falletti nella prima occasione, ma l’ex Pro Vercelli calcia fuori solo davanti a Manfredini, poi tenta un destro – praticamente da fermo – dai venti metri che sfiora il palo. In precedenza, nelle fila del Modena, Stanco si era reso pericoloso di testa sugli sviluppi di una punizione.

Di Furlan la rete decisiva

Di Furlan la rete decisiva

Spazio a Signorelli e Grossi Giornata di rientri in casa rossoverde. A un quarto d’ora dal termine il trevigiano fa scendere in campo Franco Signorelli, togliendo Busellato. Al 77’ grande giocata di Falletti: dribbling sullo stretto nei confronti di Gozzi e destro di precisione sul secondo palo dall’interno dell’area, la palla esce di un niente. Poi, a causa di guai fisici, l’uruguaiano lascia il posto a Paolo Grossi. Intanto il Modena cerca di avanzare dalle parti di Mazzoni specialmente tramite i calci piazzati. Ma non basta, perché le ‘Fere’ tengono duro e portano a casa tre punti di platino. Ora poco più di 50 ore per eventuali operazioni di mercato: a dare qualche ‘consiglio’ dietro le quinte ci sarebbe l’ex ds di Udinese e Novara, Fabrizio Larini.

 

 

La classifica (diretta.it): Ternana a +5 sul quint'ultimo posto

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, González, Meccariello,Vitale (c); Busellato (70′ Signorelli), Zampa; Janse (54′ Belloni), Falletti (82′ Grossi), Furlan; Avenatti. A disposizione: Sala, Masi, Valjent, Palumbo, Gondo, Dugandžić. Allenatore: Roberto Breda

Modena (4-3-3): Provedel; Calapai, Gozzi (c), Marzorati, Rubin; Belingheri (82′ Camara), Bentivoglio, Galloppa (65′ Crecco); Nardini (15′ Manfredini), Stanco, Luppi. A disposizione: Aldrovandi, Popescu, Giorico, Zucchini, Besea, Granoche. Allenatore: Hernán Crespo.

Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata (assistenti: De Meo e Raparelli; quarto ufficiale: Vincenzo Fiorini di Frosinone).

Marcatori: 33′ Janse, 58′ Furlan (T); 38′ Stanco (M).

Ammoniti: 50′ Zanon, 71′ Belloni (T); 29′ Galloppa, 47′ Belingheri, 63′ Bentivoglio (M).

Espulso: 12′ Provedel (M) per interruzione di chiara occasione da rete ai danni di Furlan.

Calci d’angolo: 4-4

Recupero: 1; 3.

Spettatori: abbonati 1.729, paganti 1.423: totale 3.152.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match

86‘ Contropiede rossoverde di Belloni: 50 metri palla al piede e destro contrato in extremis da un difensore del Modena, blocca Manfredini.

82′ Ultimo cambio Ternana: qualche problema fisico per Falletti, al suo posto c’è Grossi.

77′ Grande giocata di Falletti: dribbling sullo stretto ai danni di Gozzi e destro sul secondo palo dalla parte sinistra dell’area: la sfera esce di un niente.

75′ Giallo per Belloni.

74‘ Rientro in campo per Signorelli: Breda lo fa entrare al posto di Busellato.

68′ Belloni in grande spolvero: prende palla sulla corsia destra, si accentra e prova il mancino di potenza. Palla alta, ma ottimo l’impatto del 21enne rossoverde.

62‘ Ancora Belloni incisivo negli ultimi metri modenesi: destro da fermo dai venti metri, il tiro non esce di molto.

60‘ Chance del 3-1 per la Ternana: lancio perfetto di Falletti per Belloni che, in campo aperto, manca il tocco – fuori di poco – vincente a tu per tu con Manfredini.

59‘ Stanco svetta ancora una volta sui difensori centrali sugli sviluppi di una punizione: colpo di testa alto.

58′ GOL! I rossoverdi tornano in vantaggio grazie al colpo di testa – forse con una deviazione successiva di spalla – di Furlan, ben servito da Zanon.

54‘ Cambio Ternana: entra Belloni, fuori Janse.

50′ Ammonito Zanon per un fallo in mediana.

46‘ Palla al Modena. Squadre invariate.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

43′ Punizione di Furlan dai venti metri: nessun problema per Manfredini.

40‘ Ancora Stanco pericoloso: si gira in area con il difensore alle spalle e di sinistro mette i brividi a Mazzoni.

38′ GOL! Immediato pareggio ospite: cross di Luppi dalla corsia sinistra, Stanco prende il tempo ai centrali rossoverdi e di testa infila Mazzoni. Splendido gol del centravanti emiliano.

33′ GOL! Bella giocata di Avenatti al centro dell’area, servizio preciso per l’accorrente Janse che, entrato in area, in diagonale di destro batte Manfredini.

27‘ La Ternana non riesce ad ingranare nonostante la superiorità numerica: meglio il Modena nella gestione della palla.

16′ Tre minuti per battere la punizione dai diciotto metri: il mancino di Vitale è alto, negli emiliani Manfredini sostituisce Nardini.

12‘ Modena in 10: Furlan si inserisce in velocità – centralmente – tra i difensori, Provedel cerca di intercettare la palla ma centra il giocatore rossoverde. Rosso diretto per interruzione di chiara occasione da gol.

12‘ Angolo di Falletti e stacco di Meccariello al centro dell’area: blocca Provedel.

8‘ Assist di Galloppa in profondità per Stanco: l’attaccante controlla e calcia di sinistro in corsa, palla ampiamente a lato.

1′ Calcio d’inizio per la Ternana: 40 secondi e Falletti prova la prima conclusione dalla distanza, il suo destro sfiora il palo ed esce.

 

24° giornata, partite

Avellino-Cagliari 1-2 (venerdì)
Brescia-Livorno 1-3
Cesena-Ascoli Picchio 3-0
Como-Vicenza 1-1
Crotone-Perugia 1-2
Latina-Pro Vercelli 1-0
Pescara-Bari 3-1
Spezia-Salernitana (lunedì ore 20.30)
Virtus Lanciano-Trapani 0-3
Virtus Entella-Novara 0-1

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli