Ternana – P. Tirana 3-1, tris prima del debutto

Test con la formazione ‘tipo’ prima dell’Empoli: Pochesci prova il 3-4-1-2, il 4-3-3 e il 4-3-1-2. In gol Montalto e Varone

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sperimentazioni – tre i moduli provati – tattiche, tre reti e una vittoria che dà un pizzico di morale in più in vista del debutto in campionato contro l’Empoli. In gol Montalto, Varone e Basrak per il Partizani Tirana, oltre all’autogol in favore dei rossoverdi. Ma c’è ancora tanto da fare. A tenere banco tuttavia è Sandro Pochesci che, al termine dell’incontro, ha voluto lanciare un attacco a 360 gradi tirando – senza mai fare nomi, ma è alquanto semplice essere indirizzati verso Benevento – in ballo anche un ex rossoverde, definito «un pupazzo che si è atteggiato e poi è scappato via, qualcuno si è comportato da mercenario. Vogliamo gente vera, attaccata alla maglia». Nel pomeriggio la ‘Primavera’ di Ferruccio Mariani è stata battuta dal Rieti per 4-0, mentre domenica mattina scenderà in campo al ‘Taddei’ il team ‘B’ per affrontare la Narnese.

Alla ovest alcuni tifosi albanesi

MECCARIELLO RINGRAZIA I TIFOSI E ‘PUNGE’ LA SOCIETÀ. NOVITÀ SUL PASSAGGIO A UNICUSANO

Terzetto difensivo Pochesci non rinuncia allo schieramento tattico – tra infortuni e cessioni mancano giocatori, Gasparetto e Schiavi in ballo – di base utilizzato nel primo mese e mezzo da allenatore delle ‘Fere’: 3-4-1-2 e spazio alla coppia Montalto-Finotto davanti, mentre Valjent, Bordin e Signorini formano il terzetto difensivo. Nelle fila albanesi non c’è l’indisponibile Çani, una delle ‘stelle’ a disposizione di Mark Iuliano. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime degli attentati terroristici di Barcellona e Turku.

IL COMMENTO-PROCLAMA DI POCHESCI. CON ATTACCO MIRATO A UN EX ROSSOVERDE – L’INTERVISTA

Sperimentazioni tattiche Circa 500 gli spettatori al ‘Liberati’, con una decina di tifosi albanesi presenti alla ovest. Gara – anche a causa del caldo – tutt’altro che veloce e frizzante a livello tecnico e fisico: l’unico brivido lo porta Krasniqi (deviazione verso la propria porta) sugli sviluppi di un corner calciato da Paolucci. Al quarto d’ora Pochesci cambia subito le carte in tavola: via il 3-4-1-2, spazio al 4-3-1-2 con il talento di scuola Roma che agisce da interno destro.

Momento Paolucci I rossoverdi sfiorano il vantaggio per la prima volta al minuto 26, quando Paolucci – posizione centrale – calcia bene una punizione dalla distanza: Hoxha si allunga e salva in corner. La risposta del Partizani è in un tentativo di Vila da fuori area, con la palla che si spegne alla destra di Plizzari; da qui in avanti ben poco, anche perché entrambe le squadre si perdono tra errori tecnici e incomprensioni nonostante gli ampi spazi a disposizione. Eloquente in tal senso lo spunto di Tiscione al 34′: filtrante in area dopo uno scatto, peccato che Montalto – resta fermo, di spalle rispetto al 21 – non segua il compagno.

Stefano Ranucci e Luca Evangelisti prima del match: lungo colloquio

Sblocca Montalto Match più che spento e che fila via senza – di fatto – tiri in porta. Fino al 42′, quando un centrale del Partizani atterra in maniera ingenua Tiscione in area: Fourneau decreta il penalty, Montalto trasforma e si va al riposo sull’1-0. Doppio cambio in avvio di ripresa con l’ingresso sul terreno di gioco di Albadoro e Varone in luogo di Montalto e Bordin. Sponda albanese Iuliano concede minuti a Djidjiwa, out Sukaj. Sponda ‘Fere’ si passa al 4-3-3.

Uno-due rossoverde, dentro Angiulli Nel giro di tre minuti, tra il 52′ e il 55′, le ‘Fere’ trovano gli giusti spazi – più che rivedibile il pacchetto arretrato a disposizione di Iuliano – e affondano con facilità: Varone, su assist in profondità di Paolucci, batte senza problemi Hoxha nell’uno contro uno, quindi è un autogol di Ibrahimi (cross proveniente dalla destra rossoverde) a fissare lo score sul 3-0. A stretto giro il tecnico romano fa entrare Carretta e Angiulli, escono Finotto e un buon Paolucci (claudicante nell’uscire dal terreno di gioco): Defendi si sposta nella posizione di playmaker. Al 67′ – Bleve era entrato da un minuto – incertezza del portiere pugliese in uscita e il Partizani Tirana ne approfitta per siglare il primo gol della serata con Basrak.

Il rigore

Parte finale, problema Signorini Al 73′ chance Carretta, ben servito in profondità: Xhika non si fa sorprendere sul proprio palo e blocca il diagonale dell’ex Matera. Quindi è Tiscione a provarci con un velleitario – posizione defilata – tentativo direttamente da calcio piazzato. Pochesci nelle battute finali passa di nuovo alla retroguardia a tre con l’inserimento del baby Canalicchio al posto di Tiscione, mentre poco dopo Sernicola e Di Paolantonio sostituiscono Signorini (duro colpo allo zigomo da parte di Djidjiwa e probabile frattura come comunicherà Pochesci, operazione in vista) e Ferretti. Una partita non certo memorabile si conclude sul punteggio di 3-1: domenica mattina formazione ‘B’ in campo contro la Narnese, poi si inizia a fare davvero sul serio. Caputo e compagni sono pronti a mettere piede al ‘Liberati’.

 

Il tabellino

Ternana U. (3-4-1-2): Plizzari (66′ Bleve); Valjent, Bordin (46′ Varone), Signorini (86′ Sernicola); Ferretti (87′ Di Paolantonio), Defendi (c), Paolucci (60′ Angiulli), Favalli; Tiscione (83′ Canalicchio); Montalto (46′ Albadoro), Finotto (55′ Carretta). A disposizione: Franchini, Capitani, Candellone. Allenatore: Sandro Pochesci

Partizani Tirana (4-3-3): Hoxha; Fejzullahi, Krasniqi, Ibrahimi, Kotobelli; Vila, La Camera, Adorján; Trashi, Sukaj, Herrera. A disposizione: Haxho, Prodani, Fili, Batha, Progni, Celaj, Selvaggio, Shahinas, Kalari, Barjamaj, Basrak, Bardi. Allenatore: Mark Iuliano

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma1 (assistenti Pietro Dei Giudici e Damiano Margani)

Marcatori: 42′ Montalto r. , 52′ Varone, 55′ a. Ibrahimi (TU); 67′ Basrak (PT)

Ammoniti: 13′ Signorini (TU); 51′ Herrera, 79′ Djidjiwa (PT)

Calci d’angolo: 5-1

Recupero: 0; 0

 

 

Secondo tempo

90‘ Termina il match.

87′ Tocca a Di Paolantonio, fuori Ferretti.

86′ Fuori Signorini, entra Sernicola.

83′ Canalicchio prende il posto di Tiscione.

79′ Brutto fallo di Djidjiwa su Signorini, giallo per l’attaccante del Partizani.

77′ Punizione di Tiscione da posizione defilata, palla alta sopra la traversa.

73′ Chance Carretta: l’ex Matera, lanciato bene nello spazio, si fa respingere il mancino da Xhika.

67′ GOL! Accorcia il Partizani Tirana: incertezza di Bleve in uscita, sul lato sinistro dell’area rossoverde prende palla Basrak e realizza il 3-1

66′ Dentro Bleve, fuori Plizzari nella Ternana.

60′ Nella Ternana fuori Paolucci, claudicante, debutta Angiulli.

55′ GOL! Ibrahimi devia nella propria porta un pallone calciato all’interno dell’area dopo un’azione di Ferretti sulla destra.

52′ GOL! Al primo affondo di rilievo la Ternana passa: ottimo il filtrante di Varone, i due centrali albanesi dormono e Varone – non troppo reattivo nel girarsi, ma bravo a finalizzare – batte Hoxha con il mancino.

46′ Inizia il Partizani. Nei rossoverdi entrano subito Varone e Albadoro, fuori Bordin e Montalto.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo

42′ GOL! Sblocca Montalto su calcio di rigore dopo un penalty procurato da Tiscione.

34′ Nessuna emozione al ‘Liberati’, entrambe le squadre si perdono in errore banali.

28′ Risposta Partizani con Vila: servito da La Camera, il centrocampista degli albanesi calcia con il destro dai venti metri. Palla fuori.

26‘ Grande calcio di punizione di Paolucci: Hoxha si distende e mette in corner.

24′ Punizione Partizani Tirana dai venti metri: blocca senza affanno Plizzari.

17′ Subito passaggio a 4 per la Ternana: Bordin fa l’interno destro accanto a Paolucci e Defendi, spazio al 4-3-1-2.

13‘ Brutto fallo di Signorini all’altezza del centrocampo: gamba tesa su un avversario e giallo meritato.

10‘ Inserimento di Favalli in area su un cross dalla destra: nessun problema per Hoxha.

5′ Calcio d’angolo di Paolucci e rischio autogol di un difensore albanese: la palla si alza sopra la traversa, nuovo corner.

1′ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli