Ternana a Fermo, 100 giorni senza tre punti

Pronto il 4-3-1-2 con Marilungo, Boateng e Vantaggiato. Il tecnico è ancora certo: «Possiamo vincere». Molti supporter rossoverdi al seguito

Condividi questo articolo su

La Ternana che in serie C – da neo retrocessa – e con una squadra di massimo rilievo per la categoria è incapace di vincere per un periodo di cento giorni consecutivi. Dal 28 dicembre 2018, all’indomani del successo di misura sul Teramo, al 7 aprile 2019, data che coincide con la trasferta sul campo della Fermana: c’è anche questo dato da sopportare per la tifoseria che, al ‘Bruno Recchioni’, spera di poter vedere quel successo mai arrivato durante l’intero girone di ritorno. Ovviamente lo stesso vale per Fabio Gallo, atteso dal confronto con il trainer gialloblù Flavio Destro: diretta su umbriaOn dalle 16 di domenica.

LE PAROLE DI FABIO GALLO ALLA VIGILIA DEL CONFRONTO: «POSSIAMO VINCERE» – VIDEO

Francesco Nicastro

Tridente inedito

Il consueto Gallo sorridente e sicuro dei mezzi della squadra. In questa circostanza il 48enne lombardo annuncia addirittura sistema tattico e uomini di partenza per sfondare il muro gialloblù: Marilungo giostrerà alle spalle di Boateng e Vantaggiato, Defendi in mediana accanto ad Altobelli – playmaker – e Palumbo, Fazio titolare sull’out destro difensivo dopo un paio di esclusioni nel 4-3-1-2 delle ‘Fere’. «Formazione equilibrato e che ha la chance di far male», ha sottineato nel presentare le sue idee in merito alla sfida. I numeri del pacchetto arretrato marchigiano indicano un team capace di chiudersi bene e concedere poco agli avversari: «Sono molto attenti, bravi in marcatura. Vediamo cosa succederà, la partita è preparata per cercare di trovare più qualità e profondità possibile», ha aggiunto. Recuperati Paghera e Furlan.

Kingsley Boateng

L’ennesima caccia alla svolta

Il poco gap sia dal posizionamento playoff che da quello playout lascia aperta ogni possibilità alla Ternana. «Ho quasi paura – scherza Gallo, ma nemmeno troppo – a parlare dopo le precedenti conferenze. Dico che questa partita mi può far svoltare da una parte o dall’altra, ritengo che per l’ennesima volta l’importanza del match in arrivo sia fondamentale». Positivo il giudizio sui rossoverdi e la concentrazione vista in settimana: «Una settimana dove i toni sono stati alti perché il primo tempo di Vicenza non mi è piaciuto. Sotto l’aspetto del lavoro c’è stato grande impegno. La squadra sta bene adesso, spinge fino in fondo e penso che abbia una discreta organizzazione. Può vincere». Tra i 24 convocati figura anche Francesco Nicastro.

STAD10, GLI ISCRITTI POTRANNO ENTRARE GRATIS PER TERNANA-SÜDTIROL

Ferruccio Mariani

I supporter in trasferta e le scuse a Mariani

Saranno molti i tifosi della Ternana sugli spalti del ‘Recchioni’. La vicinanza geografica e il buon meteo – al netto del pessimo rendimento sul campo – aiutano in tal senso: «La loro presenza deve essere da traino perché a prescindere da tutto non ci hanno abbandonato. Sta a noi dare un altro segnale per incentivarli ancora di più: la squadra ha dato messaggio di voglia e di fare, mi piace pensare che sia andata così. Evidentemente qualcosa abbiamo mostrato». Breve passaggio sugli under delle ‘Fere’ che si allenano con i senior: «Non sono ancora riuscito ad andare a vedere qualche allenamento del settore giovanile e mi spiace perché vengo da quel mondo. Chiedo scusa a Ferruccio Mariani: c’è stato poco rapporto per colpa mia e lui in modo silenzioso mi sta dando una grande disponibilità. I ragazzi li sto conoscendo pian piano e mi piace che fatichino con la prima squadra per capire le dinamiche, poi vedremo ciò che succederà».

TERNANA E ‘TERNANELLO’, LA SITUAZIONE

Taddei in attesa della risistemazione, situazione peggiora

Il sorriso su Bandecchi e il futuro

Decisamente più criptico Gallo quando gli viene chiesto della prossima stagione. Le variabili sul tavolo sono varie, categoria in primis: «Ho un buon rapporto con Bandecchi, mi fermo qui. Così come non ho fatto capricci quando sono arrivato non lo faccio ora. Per ora concentriamoci sui cinque incontri che mancano». A dirigere il confronto sarà Paride Tremolada della sezione di Monza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli