Ternana, Vantaggiato on fire al Taddei

Test contro la Berretti di Mariani nel giorno del rientro all’antistadio: doppietta per l’ex Livorno e Bifulco, distrazioni difensive. Caos B/C, si attende decreto del governo

Condividi questo articolo su

Il ‘nuovo’ Taddei, campo così così per ora

Una sgambata in famiglia sul nuovo manto erboso in naturale dell’antistadio ‘Taddei’ – alcune parti del campo non sono in buone condizioni, eufemismo  – per test tattici in vista dell’impegno di domenica contro il Renate. Finisce con un poker di marcature rossoverde l’amichevole di giovedì pomeriggio che la Ternana ha disputato contro la formazione ‘Berretti’ di Ferruccio Mariani, attesa dal debutto casalingo con la Fermana: in luce Daniele Vantaggiato e Alfredo Bifulco, autori entrambi di una doppietta. Qualche distrazione di troppo in difesa e gli ‘under’ rossoverdi vanno a segno in due circostanze con Pavanello e Niosi.

La doppia soluzione

Ferruccio Mariani

Di fatto per assistere all’incontro c’era tutta la dirigenza di via della Bardesca tra prima squadra e settore giovanile: Stefano Ranucci e Paolo Tagliavento a bordo campo, Silvio Paolucci e Dino Pagliari spettatori all’anello inferiore dei distinti ‘A’. Discreto il numero di tifosi accorsi per questo debutto al Taddei post intervento di rinnovamento: il test è terminato – al netto delle reti annullate, due – 4-2 in favore dei ragazzi di Luigi De Canio, scesi sul terreno di gioco con un 4-3-1-2 e, nella ripresa, con una sorta di 3-4-3 ibrido, con Bifulco – alla pari di Furlan – che ha svariato sia da trequartista che da esterno d’attacco a sinistra. Niente da fare per Rivas, ancora indisponibile.

Le reti

Strisce ok al Liberati, ma anche in questo caso ci sono dei tratti da sistemare

Nei 40 minuti della prima frazione sono andati a segno Vantaggiato – ottime esecuzioni tecniche in entrambe le circostanze, applausi per l’ex Livorno – e Pavanello per la ‘Berretti’, abile a superare Iannarilli con uno scavetto in seguito a un contrasto perso da Gasparetto in mediana; nel secondo tempo rivoluzionate entrambe le squadre e marcature di Bifulco (gol di precisione con il destro) e Pavanello, autore di un buon dribbling su Gagno a campo aperto. Ad arbitrare l’incontro lo stesso trainer lucano che, in un paio di circostanze, ha fermato la partita per spiegare come suoi alcuni dettagli (ad esempio uno schema da rimessa laterale). Minuti anche per Pobega, Diakité verso una maglia da titolare con i lombardi. Nel contempo sono state ‘disegnate’ le strisce sul terreno di gioco del Liberati: la parte centrale del campo appare più rovinata rispetto al resto.

Modibo Diakité, in campo nel primo tempo

Si attende il governo sul caos generale

Nel contempo alle 18.30 inizierà il Consiglio dei ministri a palazzpo Chigi dove, al primo punto dell’ordine del giorno, c’è la discussione su un decreto legge con «disposizioni urgenti in materia di giustizia amministrativa, di difesa erariale e per il regolare svolgimento delle competizioni sportive (presidenza)». Tradotto: c’è la posssibilità che vengano ‘cancellati’ tutti i ricorsi pendenti e affidare il tutto al Tar del Lazio. Siamo decisamente fuori tempo massimo, ma tant’è. «Pro Vercelli, Ternana, Siena e Catania – ha scritto via facebook in mattinata l’avvocato Cesare Di Cintio – hanno inviato mercoledì una nota al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per avallare la scelta del governo di sottrarre alla giustizia sportiva tutti i contenziosi pendenti, con contestuale devoluzione dei medesimi alla giustizia amministrativa. Questo affinché venga assunta in tempi brevi una decisione nel merito, vista l’incapacità conclamata della giustizia sportiva di assumere una pronuncia a fronte del cortocircuito processuale generato da interpretazioni distorte delle norme sportive in vigore. Attendiamo il decreto legge».

 

 

Ternana 1° tempo (4-3-1-2): Iannarilli; Fazio, Diakité, Gasparetto, Giraudo; Defendi, Vives, Salzano; Furlan; Vantaggiato, Marilungo.
Ternana 2° tempo (3-4-3): Gagno; Hristov, Gasparetto, Bergamelli; Frediani, Callegari, Salzano (60′ Pobega), López; Nicastro, Butić, Bifulco.
Reti: 3′ e 31′ Vantaggiato, 58′ e 64′ Bifulco (T); 20′ Niosi, 73′ Pavanello (TB)
Arbitro: Luigi De Canio

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli