Terni, 260 mila euro per via dell’Argine

Approvato il progetto esecutivo per il recupero e la riqualificazione ambientale dell’area

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor. 

Prosegue il lavoro del Comune di Terni nel realizzare interventi volti al recupero e alla riqualificazione ambientale di aree a destinazione pubblica presenti nel territorio. Dopo la riqualificazione dello spazio verde di via Martiri della libertà, il secondo step prevede i giardini di via dell’Argine. Mercoledì mattina, in giunta comunale, è stato approvato il progetto esecutivo.

Via dell’Argine «L’intervento, del valore di 263 mila euro – spiega l’assessore Stefano Bucari, prevede la realizzazione di un percorso ciclabile e di uno pedonale lungo via dell’Argine nel tratto che va dalla via Campofregoso al sottopasso di via Centurini a fianco dell’area verde. Attenzione è stata posta nel rendere accessibile il percorso pedonale a persone non vedenti o ipovedenti tramite l’inserimento nella pavimentazione di un percorso tattile realizzato secondo le linee guida». Lungo le sponde del fiume «è prevista la realizzazione di un giardino e di un percorso pedonale delimitato da staccionata in legno, intervallato da piazzole con panchine e un tavolo pic-nic coperto da un gazebo in legno».

L’area verde Il progetto prevede «la pulizia dell’area da piante infestanti – aggiunge Bucari – e l’implementazione di alberi a foglia caduca tali che nelle ore più soleggiate possano portare ombra alle varie aree di sosta. La vegetazione sarà costituita da prato rustico o fiorito e alberi tipo Acero riccio o Acero campestre. I materiali usati saranno masselli in calcestruzzo autobloccanti per il percorso pedonale mentre per la pista ciclabile ed i percorsi nel verde è previsto l’utilizzo di pavimento colorato e ghiaia a vista gettato in opera. Inoltre, una porzione dell’area verde verrà destinata ad area giochi per i più piccoli con 4 attrezzature che ripropongono le forme di frutti, in tema con le attività didattiche che potranno essere realizzate all’interno degli orti. E’ previsto un impianto di irrigazione che servirà separatamente gli orti e le aree verdi pubbliche. L’impianto di irrigazione prevede la realizzazione di un pozzo e di un serbatoio di accumulo da 10 mila litri».

L’illuminazione Lungo il percorso ciclo-pedonale e il verde pubblico «sarà realizzato un opportuno impianto di illuminazione che utilizzi la tecnologia Led. La linea aerea relativa ai due tralicci, presenti ad oggi nell’area, verrà interrata ed i tralicci saranno rimossi a cura dell’Asm. Lungo la strada è prevista la realizzazione di 47 parcheggi regolamentati e di un’area per carico-scarico in prossimità degli orti. Le 3 isole ecologiche esistenti, in accordo con l’Asm, verranno riposizionate e riorganizzate».

Primavera 2017 I lavori «dovrebbero essere assegnati tra settembre e ottobre 2016 – conclude l’assessore – e completati nel giro di 5 o 6 mesi. Credo proprio che per la prossima primavera potremo riconsegnare il parco alla città. Dopo di questo ci dedicheremo a via Campofregoso».

I residenti L’amministrazione comunale, prima di approvare il progetto, ha voluto incontrare i residenti del quartiere per accogliere indicazioni, consigli e richieste. «Una cosa ben fatta», secondo Marco Barbarossa, uno dei residenti. «Negli ultimi anni, con l’amministrazione comunale, abbiamo insistito molto per la salvaguardia di questa zona. Ringraziamo l’assessorato ai lavori pubblici che ci ha permesso di proporre delle varianti al progetto, come quella di ridurre da 6 a 2 gli orti urbani previsti e dedicare gli altri spazi agli orti didattici. Finalmente i giardini di via dell’Argine torneranno a vivere».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli