29 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, 260 mila euro per via dell’Argine

Terni, 260 mila euro per via dell’Argine

di Francesca Torricelli
29 Giugno 2016
in Altre notizie, Ambiente e salute, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Via dell'Argine nel 2016

Via dell'Argine nel 2016

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Fra.Tor. 

Prosegue il lavoro del Comune di Terni nel realizzare interventi volti al recupero e alla riqualificazione ambientale di aree a destinazione pubblica presenti nel territorio. Dopo la riqualificazione dello spazio verde di via Martiri della libertà, il secondo step prevede i giardini di via dell’Argine. Mercoledì mattina, in giunta comunale, è stato approvato il progetto esecutivo.

Via dell’Argine «L’intervento, del valore di 263 mila euro – spiega l’assessore Stefano Bucari, prevede la realizzazione di un percorso ciclabile e di uno pedonale lungo via dell’Argine nel tratto che va dalla via Campofregoso al sottopasso di via Centurini a fianco dell’area verde. Attenzione è stata posta nel rendere accessibile il percorso pedonale a persone non vedenti o ipovedenti tramite l’inserimento nella pavimentazione di un percorso tattile realizzato secondo le linee guida». Lungo le sponde del fiume «è prevista la realizzazione di un giardino e di un percorso pedonale delimitato da staccionata in legno, intervallato da piazzole con panchine e un tavolo pic-nic coperto da un gazebo in legno».

L’area verde Il progetto prevede «la pulizia dell’area da piante infestanti – aggiunge Bucari – e l’implementazione di alberi a foglia caduca tali che nelle ore più soleggiate possano portare ombra alle varie aree di sosta. La vegetazione sarà costituita da prato rustico o fiorito e alberi tipo Acero riccio o Acero campestre. I materiali usati saranno masselli in calcestruzzo autobloccanti per il percorso pedonale mentre per la pista ciclabile ed i percorsi nel verde è previsto l’utilizzo di pavimento colorato e ghiaia a vista gettato in opera. Inoltre, una porzione dell’area verde verrà destinata ad area giochi per i più piccoli con 4 attrezzature che ripropongono le forme di frutti, in tema con le attività didattiche che potranno essere realizzate all’interno degli orti. E’ previsto un impianto di irrigazione che servirà separatamente gli orti e le aree verdi pubbliche. L’impianto di irrigazione prevede la realizzazione di un pozzo e di un serbatoio di accumulo da 10 mila litri».

L’illuminazione Lungo il percorso ciclo-pedonale e il verde pubblico «sarà realizzato un opportuno impianto di illuminazione che utilizzi la tecnologia Led. La linea aerea relativa ai due tralicci, presenti ad oggi nell’area, verrà interrata ed i tralicci saranno rimossi a cura dell’Asm. Lungo la strada è prevista la realizzazione di 47 parcheggi regolamentati e di un’area per carico-scarico in prossimità degli orti. Le 3 isole ecologiche esistenti, in accordo con l’Asm, verranno riposizionate e riorganizzate».

Primavera 2017 I lavori «dovrebbero essere assegnati tra settembre e ottobre 2016 – conclude l’assessore – e completati nel giro di 5 o 6 mesi. Credo proprio che per la prossima primavera potremo riconsegnare il parco alla città. Dopo di questo ci dedicheremo a via Campofregoso».

I residenti L’amministrazione comunale, prima di approvare il progetto, ha voluto incontrare i residenti del quartiere per accogliere indicazioni, consigli e richieste. «Una cosa ben fatta», secondo Marco Barbarossa, uno dei residenti. «Negli ultimi anni, con l’amministrazione comunale, abbiamo insistito molto per la salvaguardia di questa zona. Ringraziamo l’assessorato ai lavori pubblici che ci ha permesso di proporre delle varianti al progetto, come quella di ridurre da 6 a 2 gli orti urbani previsti e dedicare gli altri spazi agli orti didattici. Finalmente i giardini di via dell’Argine torneranno a vivere».

 

 

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale
Ambiente e salute

Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale

21 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, 1.281 multe non pagate: Comune va di nuova riscossione coattiva da 302 mila euro

21 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, il sindaco Bandecchi: «Via la Ztl da settembre. Poi sperimentazione di sei mesi»

21 Luglio 2026
Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti
Altre notizie

Terni, ‘Casagrande-Cesi’: tour greco-lusitano per 32 docenti

20 Luglio 2026
Altre notizie

Terni, rifiuti: proposta di transazione da 4 milioni di euro per il riequilibrio della concessione

20 Luglio 2026
Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga
Altre notizie

Terni, polizia Locale: prime azioni nei pressi delle scuole per il contrasto allo spaccio di droga

20 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Sunny
29 ° c
55%
9.7mh
34 c 17 c
Mer
34 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.