Terni, a sinistra il candidato è Gentiletti

Terni Valley e LeU romponono gli indugi e azzerano il dialogo con il Pd. L’avvocato 35enne correrà per la carica di sindaco

Condividi questo articolo su

E’ il 35enne Alessandro Gentiletti, presidente dell’associazione Terni Valley, il quarto candidato ufficiale – dopo Thomas De Luca (M5S), Leonardo Latini (Lega) e Piergiorgio Bonomi (CasaPound) – alle prossime elezioni comunali di Terni. Rappresenterà la sinistra cittadina in una coalizione che, oltra alla stessa associazione, comprende Liberi e Uguali (al suo interno anche Sel, MdP e Possibile) ed altre forze civiche. In sostanza: ponti rotti con il Pd – peraltro alle prese con la grana-candidato – e addio ad un progetto unitario, a prescindere dal passo indietro di Piccioni.

«La classe dirigente della città ha fallito» «Preso atto del fallimento della classe dirigente locale e della sua incapacità di fornire risposte adeguate alla gravità della situazione di emergenza sociale, ambientale, economica e politica della città di Terni – un incipit ‘morbido’, non c’è che dire -, Terni Valley e Liberi e Uguali, insieme ad altre forze civiche, hanno intrapreso un percorso politico comune con l’ambizione di rappresentare un nuovo punto di riferimento per la sinistra ed il centrosinistra ternani. Per questo presenteranno una lista elettorale unitaria esprimendo come candidato sindaco Alessandro Gentiletti».

I punti programmatici «La proposta politica di Terni Valley e Liberi Uguali – si legge nel prosieguo della nota – si baserà su: partecipazione, perché il coinvolgimento dei cittadini e la loro responsabilizzazione sono un valore aggiunto per la comunità, non un ostacolo al buon governo; programmazione, perché la rinascita del territorio non può prescindere dalla definizione di piani strategici di sviluppo (sociale, urbano, industriale) fondati su una idea di città di lungo termine; sostenibilità, perché è fondamentale trovare un nuovo equilibrio tra lavoro e ambiente che generi benessere sociale ma che, allo stesso tempo, salvaguardi aria, acqua e terra; inclusione sociale, perché la sicurezza si costruisce a partire dalla lotta alle diseguaglianze ed un welfare che non lasci indietro nessuno. Nei prossimi giorni – concludono Terni Valley e LeU – procederemo alla presentazione alla cittadinanza dei nostri programmi, dei nostri candidati e del nostro simbolo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli