Terni: addio a Florio, poeta ciabattino

Zenobio Piastrella è scomparso sabato all’età di 87 anni. Nella sua bottega di vico Catina, un mondo fatto di sapienza e cultura. II ricordo di Paolo Cicchini

Condividi questo articolo su

«Se ne va un’anima della città, è morta la scintilla della poesia, capace di illuminare chiunque si trovava nella sua bottega di vico Catina. Su quel banchetto, dove le distinzioni sociali si annullavano, si sedevano tutti: dai politici di più alto rango al cittadino più semplice. Quella bottega è stata la casa di un verso personaggio: chi l’ha conosciuto, oggi non può non piangerlo. Ricordo con piacere quanto organizzato con l’associazione ‘La Pagina’, un piccolo museo a lui dedicato, e credo che ora l’impegno debba essere quello di realizzare una targa in vico Catina. Perché tutti sappiano chi è stato Florio».

Chi era Così il professor Paolo Cicchini ricorda Florio, alias Zenobio Piastrella, scomparso sabato pomeriggio all’età di 87 anni. Storico calzolaio di vico Catina, nel tempo ha curato la sua grande passione per la poesia dialettale, fino ad ottenere nel 2014 il Thyrus d’Oro dell’Ente Cantamaggio. I funerali di ‘Florio’ si terranno domenica mattina alle ore 10 nella chiesa del Sacro Cuore.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli