Terni, Adriano Garofoli: una via lo ricorda

La strada dove ha sede Confindustria, di cui fu presidente, intitolata ad un imprenditore di successo e del quale la città è orgogliosa

Condividi questo articolo su

via-adriano-paolo-garofoli234Via Adriano Garofoli è una realtà. Dopo una cerimonia in Comune, alla quale hanno preso parte – tra gli altri – il sottosegretario Gianpiero Bocci e il prefetto Angela Pagliuzza, le celebrazioni si sono spostate nella via che ora porta il nome di Garofoli, la via di Confindustria Terni, della quale fu presidente.

PAOLO GAROFOLI: «UN GRANDE ORGOGLIO», VIDEO

La gioia Emozionato uno dei figlio di Adriano Garofoli, Paolo: «Immensa gioia e grande orgoglio nell’aver visto intitolare una strada, dove tra l’altro ha sede Confindustria, in nome di mio padre. Tanto ha dato a questa sede e a tutta la comunità: un tributo meritato e voluto da tutta la città. Sono felice che questa cosa, come molte che fece, si sia compiuta in anticipo rispetto a ciò che sarebbe dovuto essere. Anche in questo ha avuto un passo diverso e siamo orgogliosi di poter continuare il suo percorso ancora per molti anni».

adriano-garofoli-ricordo-via-targa-23-di-girolamoDi Girolamo «Adriano Garofoli – il pensiero del sindaco durante la prima fase della cerimonia a palazzo Spada – è stata una delle più grandi figure di questa città nel dopoguerra. Ha incarnato in pieno i valori dell’industria, della famiglia e dell’impresa e di lui voglio ricordare un’importante qualità che aveva: quella di riuscire a trovare un’intesa e un’uscita ‘comune’ ai problemi. Dimostrava grandezza. Questo ricordo odierno – ha concluso Di Girolamo – lascerà un po’ di malinconia in tutti noi».

adriano-garofoli-ricordo-via-targa-1L’iniziativa è stata promossa da Giocondo Talamonti – da lui la richiesta di anticipare l’intitolazione al settimo anno post mortem – e ha trovato il sostegno di tutti i capigruppo del consiglio comunale di Terni: all’inaugurazione hanno partecipato anche rappresentanti di Ternana e Narnese, gli studenti delle scuole superiori Itis e Donatelli – Paolo Garofoli ha dedicato all’istituto una lavagna elettronica LIM, in memoria del padre -, numerosi esponenti dell’imprenditoria locale e le istituzioni.

adriano-garofoliVita da imprenditore Adriano Garofoli, nato il 27 aprile 1930 a Terni, una volta diplomatosi perito industriale completò la propria formazione frequentando i corsi della Sda Bocconi di Milano in direzione aziendale e marketing. Dal 1959 assume in gestione – diventò amministratore unico – l’attività di famiglia, fino a renderla una delle migliori aziende nazionali del settore. Nel 1989 crea, con il figlio Paolo, la Aginox di Narni, società specializzata nella verticalizzazione dell’inossidabile; Garofoli è stato presidente dell’associazione industriali della Provincia di Terni, della Federazione regionale degli industriali dell’Umbria, dell’Unioncamere Umbria, vice presidente di Umbria Export, consigliere di amministrazione del Consorzio per lo sviluppo delle aree industriali di Terni, Narni e Spoleto, Presidente della Ternana Calcio negli anni tra il 1979 e il 1981, amministratore delegato della Nuova Teleterni Radio TV srl, vice presidente Umbria Export e  membro del consiglio di amministrazione della Terni Research.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli