Terni, arresto cardiaco: addio a Piero Ognibene

Da sempre di destra, protagonista di battaglie politiche e sindacali, era noto anche per la sua attività di commerciante. Aveva 61 anni

Condividi questo articolo su

Se n’è andato nel sonno, stroncato da un arresto cardiaco di cui, forse, non si è neppure accorto. Non aveva neanche 62 anni, Piero Ognibene, e a Terni in tanto lo ricordano per il suo impegno politico, sindacale e anche per il locale, la piadineria, che ha gestito per lungo tempo in via Fratini.

Cordoglio Piero, semplicemente, era un uomo di destra. Protagonista delle battaglie politiche – non prive di scontri fisici – degli anni ’70 e ’80, del Fronte della Gioventù che allora aveva la sua ‘base’ in piazza Tacito, proprio sopra alla sezione storica del Movimento Sociale. Da quell’idea di fare politica, Piero Ognibene non si è mai discostato: un’idea di destra ‘sociale’ che ha poi portato avanti in Alleanza Nazionale e quindi Fratelli d’Italia. Per anni si è occupato, da lavoratore dell’acciaieria, anche delle questioni del più importante sito produttivo ternano, come sindacalista di spicco dell’Ugl.

Il ricordo Un amico, Alfredo De Sio, lo ricorda come «un uomo coerente che, insieme a quel gruppo di amici ‘incoscienti’ che rappresentavano la destra a Terni in un’epoca piena di speranze e al tempo stesso dura, ha condotto tante battaglie politiche con coraggio, determinazione. Sono sinceramente addolorato perché se ne va un amico e una persona per bene». Piero Ognibene lascia la moglie, la figlia e la nipote con cui proprio giovedì mattina sarebbe dovuto partire per il mare. I funerali si terranno venerdì alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Maria Regina, a Terni.

La Ugl Metalmeccanici ricorda «con profondo dolore e sincera partecipazione Piero Ognibene, militante ex Rsu delle acciaierie di Terni. Si è distinto come sindacalista a tutela dei diritti dei lavoratori senza mai guardare il colore della tessera e per la lungimiranza e lo spirito d’innovazione che hanno orientato le sue scelte e per il grande valore che ha sempre attribuito al lavoro.
 Per questo la Ugl lo ricorda con stima sincera quale punto di riferimento storico ed autorevole. 
Alla moglie e alla figlia è rivolto il nostro affetto, quello dei colleghi  e dell’Organizzazione tutta. Siamo tutti profondamente – conclude il segretario territoriale Daniele Francescangeli – rattristati per la sua scomparsa, alla famiglia va la nostra vicinanza in questo momento di immenso dolore».

Ugl Metalmeccanici di Terni «Con profondo dolore e sincera partecipazione la Ugl Metalmeccanici di Terni ricorda Piero Ognibene, militante ex Rsu delle Acciaierie di Terni», si legge in una nota del segretario generale Daniele Francescangeli. «Si è distinto come sindacalista a tutela dei diritti dei lavoratori senza mai guardare il colore della tessera e per la lungimiranza e lo spirito d’innovazione che hanno orientato le sue scelte e per il grande valore che ha sempre attribuito al lavoro.
 Per questo la Ugl lo ricorda con stima sincera quale punto di riferimento storico ed autorevole.
 Alla moglie e alla figlia è rivolto il nostro affetto, quello dei colleghi e dell’Organizzazione tutta. Siamo tutti profondamente rattristati per la sua scomparsa, alla famiglia va la nostra vicinanza in questo momento di immenso dolore».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli