Terni, ‘Caffè culturali’: al via gli incontri

Primo appuntamento sabato 30 novembre con le ‘dipendenze 2.0’ legate alle tecnologie digitali. Obiettivo è fornire strumenti di comprensione alle famiglie

Condividi questo articolo su

Un’occasione per fornire alle famiglie punti di vista esperti e qualificati su alcune delle problematiche più attuali che riguardano il mondo giovanile. Nasce con questo intento l’iniziativa ‘Caffè culturali’ che, messa in campo da Raffaella e Francesco Donzelli, Maria Laura Fornaci, in collaborazione con il parroco del Duomo di Terni, don Alessandro Rossini, vedrà svolgersi il primo appuntamento stagionale sabato 30 novembre, dalle ore 11 presso il Museo Diocesano.

L’incontro

Tema di questo primo incontro è ‘Dipendenze 2.0: quando il gioco diventa una trappola. L’impatto dell’abuso della tecnologia digitale sulle menti di bambini e adolescenti’. Relatrice è Valentina Rapaccini, laureata in medicina all’università ‘Campus Biomedico’ di Roma, specialista in formazione in neuropsichiatria dell’età evolutiva presso il policlinico ‘Tor Vergata’, ospedale psichiatrico ‘Bambino Gesù’ e Usl Umbria 2. Ha pubblicato articoli e recensioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali sui temi oggetto dell’incontro.

L’iniziativa

‘Caffè culturali’ si concretizza in un ciclo di incontri della durata di circa due ore, a cadenza bimestrale, che si terranno presso il Museo Diocesano di Terni, con i contributi di esperti su alcuni temi chiave come ad esempio l’uso/abuso delle tecnologie digitali, il cyberbullismo, le dipendenze da video-giochi, i disturbi alimentari e molto altro. I relatori offriranno una spiegazione dei fenomeni per i ‘non addetti ai lavori’, una serie di indicazioni pratiche per gestire/prevenire i rischi associati e saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere a domande.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli