Terni: c’è la pulizia per il centro ‘scivoloso’

Una perdita d’olio all’origine del problema, tamponato con del filler poi diventato una sorta di ‘pasta’. Cadute in serie. Poi la messa in sicurezza

Condividi questo articolo su

L’ultimo episodio ha riguardato un giovane in sella ad uno scooter, martedì mattina in piazza Europa, operatore di una società di poste private. È scivolato con il ciclomotore, finendo a terra: è stato soccorso dal 118: ha riportato la frattura di una spalla. Se fosse tutto qui, sarebbe un banale incidente stradale. Invece il punto è che da almeno un paio di giorni, nel centro di Terni, semplicemente si scivola. A piedi, in bicicletta o in scooter.

Il motivo

Secondo quanto ricostruito, nella notte fra sabto e domenica un mezzo Asm impegnato nella pulizia delle strade, nel suo solito percorso per le vie centrali di Terni, avrebbe perso dell’olio. Situazione poi tamponata con del materiale granulare, per asciugare l’olio finito sulla strada ed evitare/ridurre i rischi.

Scivolate in serie

Il punto è che le successive sanificazioni stradali, altra operazione abitualmente condotta in tempo di Covid, hanno finito per trasformare il filler – il materiale usato per asciugare l’olio – in una sorta di ‘pasta’ scivolosa. Così buona parte dei sampietrini del centro, come in piazza Europa, sono diventati ‘pericolosi’ e gli interventi della polizia Locale per raccogliere persone cadute, a piedi e non, si sono moltiplicati. Non il massimo, in attesa che venga ripristinata la sicurezza di un centro, al momento, ‘scivoloso’.

La pulizia

Le operazioni di pulizia sono scattate proprio martedì e ora la situazione dovrebbe essere significativamente migliorata. In campo, fra gli altri, anche i vigili del fuoco, la Ternana Soccorso, oltre la polizia Locale. In particolare è stato spruzzato un detergente biologico che scioglie le particelle di olio e sono state lavate – ed ‘asciugate’ attraverso appositi strumenti – le strade interessate dalla problematica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli