Terni, Coppari argento mondiale a 66 anni

Brillante risultato per il longevo atleta ternano ai campionati di powerlifting che si sono tenuti a Sundvall (Svezia)

Condividi questo articolo su

Noriano Coppari

Diventare vice campione mondiale di una delle discipline sportive più ‘pesanti’ del body building a 66 anni: l’impresa è stata centrata dal ternano Noriano Coppari che a Sundsvall (Svezia), sede dei campionati mondiali master di powerlifting, ha ottenuto l’argento nella categoria -74 master 3.

Numeri Nei tre esercizi previsti dal powerlifting, Noriano Coppari ha raggiunto carichi ‘monstre’: 210 chilogrammi nello ‘stacco’ da terra, 145 sulla panca piana e 180 nello squat. La medaglia d’oro se l’è aggiudicata un atleta giapponese – circa 200 in totale i partecipanti al mondiale che si è tenuto nei primi giorni di ottobre – ma il ‘powerlifter’ ternano, leader in Italia nella sua categoria, può dirsi ampiamente soddisfatto.

Giuliano Leporini e Simone Bartolucci

Il team Lunga la carriera di Noriano Coppari che da circa 30 anni pratica la disciplina del powerlifting e da circa 15 anni si allena alla Tonic. A livello internazionale, oltre all’oro europeo ottenuto nel 1996 in Ungheria, ha centrato diversi piazzamenti di prestigio. Insieme a lui, ai mondiali in Svezia, c’erano anche i powerlifter ternani Simone Bartolucci e Giuliano Leporini che, da ‘assistant coach’, lo hanno sostenuto e supportato: «Il merito per quanto ottenuto va anche a loro e li ringrazio», dice l’atleta 66enne.

Tecnica e costanza «Ho sempre avuto la passione dei pesi sin da ragazzo – racconta il vice campione mondiale – e con il passare degli anni ho approfondito e curato la tecnica, allenandomi con costanze e seguendo i giusti criteri, quelli che consentono di svolgere questa attività senza ritrovarsi con guai fisici. L’alimentazione è normale, non richiede attenzioni particolari ad eccezione di qualche breve dieta prima delle gare, nel mio caso per rientrare appieno nella categoria di peso. Quanto mi alleno? Tre giorni la settimana, per circa 2/3 ore al giorno. Per ottenere certi risultati serve tempo e ai ragazzi consiglio di avere pazienza e di evitare l’ansia di voler centrare il risultato già alle prime gare. In questo senso il powerlifting, per la sua disciplina, non allena solo il corpo ma anche la mente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli