Terni: fumo dall’inceneritore Acea. «Guasto a tubo»

Stop temporaneo nell’impianto, vigili del fuoco sul posto. Il vicesindaco Salvati: «Ha prodotto fuoriuscita di vapore dal camino». La posizione di Arpa

Condividi questo articolo su

Intervento dei vigili del fuoco di Terni, nel pomeriggio di mercoledì, presso l’inceneritore Acea nella zona di Maratta, a seguito del denso fumo alzatosi dall’impianto e ben visibile a distanza di qualche chilometro. Fumo che ha fatto subito pensare ad un incendio e riportato alla mente a quelli recenti e ripetuti, avvenuti in un raggio di poche centinaia di metri. Da quanto si apprende, il problema di mercoledì sarebbe nato dalla rottura di un tubo e dal vapore acqueo sprigionatosi successivamente. «Guasto tecnico – spiega il vicesindaco e assessore all’ambiente Benedetta Salvati – ad un tubo interno dell’acqua della caldaia che ha prodotto una fuoriuscita di vapore dal camino dell’impianto. Al momento l’impianto è in stato di fermata e sono in corso le verifiche tecniche sulle tubazioni dell’acqua della caldaia». Sul posto anche Arpa Umbria – con a capo l’ingegnere Caterina Austeri – per un immediato check della situazione. Alle ore 20.15 la caldaia è ancora ferma e le analisi sono ancora da effettuare.

LA BATTAGLIA TRA CONSIGLIO DI STATO E TAR PER L’INCENERITORE

Si espone l’Arpa

In serata arriva una breve nota di Arpa Umbria che, si legge, è «intervenuta in seguito alla segnalazione di una densa nube di fumo che si è sviluppata presso l’inceneritore Acea nella zona di Maratta. Al momento del sopralluogo l’impianto era fermo e non stava bruciando rifiuti. I tecnici dell’Agenzia hanno prelevato il filtro del Decs dal camino per le analisi di diossina che sarà comunicata nei prossimi giorni».


Terni, rogo Maratta: scattano divieti in un raggio di 3 chilometri

Terni, rogo Ferrocart: lunedì scuole chiuse. Si indaga, in arrivo primi dati Arpa

Terni: rogo a Sabbione limitato, quasi spento. Ora si temono crolli. Indagini vanno avanti

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli