Terni, tributi: nuovi agenti accertatori per contrasto all’evasione

Via libera alla qualificazione di alcuni dipendenti comunali per rinforzare l’attività. La richiesta è di Ica

Condividi questo articolo su

di S.F.

Rinforzi per l’attività di contrasto all’evasione e all’elusione. In estrema sintesi è l’obiettivo principale della novità riguardante il Comune di Terni e Ica, concessionaria del servizio di accertamento dell’imposta comunale sulla pubblicità, pubbliche affissioni, tassa occupazione spazi/aree, imposta di soggiorno e tassa sui rifiuti per occupazioni temporanee: c’è il via libera per la qualificazione di agenti accertatori e messi notificari nei confronti dei dipendenti dell’ufficio tributi che hanno superato il corso organizzato il 25 ottobre.

MAGGIO 2023, RISCOSSIONI COATTIVE: L’AFFIDAMENTO A ICA DA OLTRE 100 MILA EURO

La sede di Ica a Terni

La normativa e la richiesta

Tutto basato sulla legge finanziaria 2007 che, in sintesi, ha dato facoltà ai Comuni di conferire poteri di accertamento, contestazione immediata, redazione e sottoscrizione di verbali per le violazioni alle entrate tributarie a propri dipendenti; nonché di notifica degli atti e delle procedure esecutive. Tuttavia non prima di aver seguito e superato uno specifico corso di formazione e qualificazione: è stata la stessa Ica a richiedere a palazzo Spada di organizzarlo per «ampliare il novero del proprio personale idoneo a svolgere le attività di messo notificatore ed agente accertatore». Ci ha pensato il direttore generale e dirigente dell’area operativa complessa Claudio Carbone a muoversi in tal senso e, da docente, ha tenuto la sessione lo scorso mercoledì. Oltre ai dipendenti Ica ha partecipato il gruppo dell’ufficio tributi comunale. Pochi giorni e partita chiusa.

GIUGNO 2023, EVASIONE: LA SPINTA PER L’ATTIVITÀ DI RICERCA
IL REBUS ESIGIBILITÀ PER 17 MILIONI: ICA IN AZIONE

Il via libera

Giovedì c’è stata la firma sull’atto conclusivo in seguito ai due questionari – valido come esame finale – da 15 domande somministrati al personale coinvolto. C’è dunque l’ok all’attestazione di idoneità per il superamento del corso: sia per Ica che per il Comune nuovo personale da utilizzare su questo fronte ed autorizzazione ad operare dopo la nomina. D’altronde non manca il lavoro sull’evasione dei tributi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli