Terni, torna il ‘Terre’ di San Valentino Festival’

La kermesse, giunta alla seconda edizione, si svolgerà dal 13 al 16 febbraio: mostra cioccolato, spettacoli, villaggi del gusto, musica, laboratori e arte

Condividi questo articolo su

Mostra del cioccolato, spettacoli, villaggi del gusto, musica, laboratori, folklore e arte. Tutto ciò è il II° ‘Terre di San Valentino Festival’, la kermesse che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio a Terni promossa dalla Camera di commercio in collaborazione con il Comune, la fondazione Carit e realizzata dall’associazione ‘Città da vivere’. Sul portale www.terredisanvalentino.it è possibile prenotare tramite il Ditt pacchetti turistici dedicati agli innamorati.

Il gusto e il pampepato

Previsti nei Villaggi del gusto cooking live show, pasticceria, cioccolato ed enogastronomia con percorsi di degustazione e laboeatori. Tra i protagonisti anche il vino con Assosommelier. Il 15 febbraio nella struttura polivalente (sensoriale) in piazza della Repubblica si terranno quattro degustazioni guidate (alle 12, 15.30, 16.30 e 17.30) con un sommelier di servizio ed un relatore per un numero massimo di circa venti persone ad appuntamento. Spazio anche al pampepato, simbolo della tradizione ternana: una pasticcera ed un narratore si cimenteranno nella presentazione del prodotto attraverso un percorso plurisensoriale.

Il benessere e le novità

Si parlerà anche di benessere psico-fisico delle persone. Ci sarà l’iniziativa ‘Nutrire il nostro corpo – Energia per l’amore’, che prevede incontri sulla cultura della salute e del cibo con approfondimenti sul cioccolato e sulle sue proprietà benefiche. Tra le novità invece c’è Video Experience, uno spettacolo di proiezioni tridimensionali e musica che, sovrapponendo un modello virtuale a grandezza naturale sulla facciata originale dei palazzi storici di Terni, creerà effetti visivi di grande impatto. Potranno essere ammirate tutti i giorni del festival dalle 17 alle 1 di notte. In ‘Terre di San Valentino’ i visitatori potranno fare un viaggio nel tempo con il corteo storico di San Valentino, i tamburini, i combattimenti degli spadaccini, la riproduzione di un antico villaggio romano, gli sbandieratori.

Beneficenza, Cioccolentino e Rinaldi

Ci saranno eventi speciali come Battiti d’Amore: i pasticceri realizzeranno una grandissima torta a forma di cuore. Potrà essere degustata domenica 16 febbraio e le offerte raccolte verranno devolute al reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria di Terni. Spazio poi a spettacoli itineranti con cantastorie, trampolieri che animeranno la città dell’amore con i loro balli e canti tipici. Si potrà entrare nella stanza dei sogni, condividerli con chi si ama e immortalare il momento con una romantica foto. Non può mancare ‘Cioccolentino’, rassegna che da 17 anni celebra San Valentino e la festa degli innamorati: il tema 2020 sarà L’amore supera la fantasia. Per i bambini attività e laboratori come I Pasticcioni, con il coinvolgimento delle scuole di tutta la provincia. Lorenzo Rinaldi, finalista di X Factor, sarà di scena il 14 febbraio alle 18. Infine l’arte con la mostra ‘Immaginaria. Logiche d’arte in Italia dal 1949’, ospitata, fino al primo marzo, a palazzo Montani Leoni a Terni, organizzata dalla Fondazione Carit.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli