Terni, il motociclismo perde un pezzo di storia: se ne va Marcello Animobono

Il commosso ricordo di Ortenzio Sanguinato del Moto Club Racing Terni. Aveva 81 anni

Condividi questo articolo su

di Ortenzio Sanguinato
Mc Racing Terni

Se n’è andato proprio oggi, all’età di 81 anni, un grande sportivo e soprattutto una parte della storia del motociclismo ternano. Marcello Animobono ha rappresentato per 60 anni la ‘velocità ternana’, istruendo in veste di direttore di gara molti addetti alla pista, alcuni dei quali, ancora oggi, in attività presso l’autodromo di Magione.

Presidente del Moto Club nel quadriennio 2005/2008, fu proprio lui a firmare il mondiale di enduro svolto nel settembre del 2008, oltre a ben quattro edizioni della coppa Italia velocità, un europeo di supermono e due trofei nazionali da lui promossi. Conosciuto e rispettato da tutti i club organizzatori nel settore velocità nazionale, sempre equilibrato e riflessivo, mai preda dell’istinto anche nei momenti più difficili vissuti sui campi di gara, ha rappresentato per tutti noi un punto di riferimento sia sportivo che umano. Un maestro di vita che ci ha permesso, con i suoi saggi consigli, di riportare il Moto Club Racing Terni ai massimi livelli di oggi.

Pochi uomini riescono nella loro carriera a ricevere la ‘Stella di bronzo’ del Coni al merito sportivo per i 50 anni di attività sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, testimonianza di una ferrea dedizione a questo sport che costituisce, per noi, un luminoso esempio da seguire. Lui che ha conosciuto e frequentato tutti i grandi campioni ternani, da Libero Liberati a Paolo Pileri, molto stimato dall’amico e concittadino Giampiero Sacchi. Un grande uomo che non dimenticheremo mai perché vivrà per sempre nei nostri cuori. Da parte del consiglio direttivo e di tutti i soci del Moto Club: ciao Marcello, ti vogliamo bene!

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli