Terni, il Sii in azione contro perdite occulte

Rete idrica, possibile sospensione del servizio in vocabolo Sabbione, via Narni e zone limitrofe: previsti lavori di manutenzione straordinaria per la riduzione delle dispersioni

Condividi questo articolo su

Servizio idrico integrato e lavori di manutenzione straordinaria sulla rete di Terni, nuovi interventi in avvio di settimana. Con possibile sospensione – nella peggiori ipotesi – del servizio per alcune ore della mattinata di martedì: a comunicarlo agli enti è stato il direttore generale della società, Paolo Rueca. Nel mirino i lavori per l’eliminazione – in collaborazione con Asm – delle dispersioni individuate, le cosiddette perdite occulte.

I lavori riguarderanno la zona di vocabolo Sabbione all’altezza dell’incrocio con via delle Campore, l’incrocio con via Narni, strada delle Campore, incrocio via del Commercio e incrocio via Maestri del lavoro (utenze lato destro, dove c’è il bar), villaggio Polymer, via Adda, via Mincio, via Taro, via Chienti, via Garigliano, via Po, via Arno, via Topino, via Tevere e zone limitrofe. La sospensione, o comunque un abbassamento della pressione dell’acqua, si potrebbe verificare dalle 9 alle 14.

Paolo Rueca, direttore SII

Perdite occulte Lunedì mattina gli interventi hanno invece riguardato un’altro lato della città, in particolar modo via Ippocrate, via Rossini e le zone limitrofe. L’ultima parte del pacchetto di lavori è previsto per giovedì, in prossimità della rotatoria tra viale Rossini e via Turati: «Puntiamo – il commento di Rueca – molto sul progetto, ci scusiamo in anticipo con i cittadini se si dovessero verificare piccoli e contingenti problemi legati ai lavori. Ci scusiamo in anticipo se si verificheranno piccoli problemi durante le operazioni. Problemi che comunque rientrano nella normalità di queste situazioni e che saranno contenuti nel tempo. Bene però sottolineare – conclude – che questi interventi, sui quali puntiamo molto, sono di grande importanza perché ottimizzano e ammodernano la rete eliminando definitivamente le perdite individuate ed attivando contestualmente sistemi di controllo che garantiscono un miglioramento degli standard di efficienza e qualità. In questo modo – conclude il direttore generale del Sii – riusciamo a monitorare tutto il sistema di distribuzione, individuando le perdite che non emergono in superficie ed agendo, conseguentemente, con tempestività. Il sistema viene così ottimizzato e il funzionamento delle reti aggiornato e migliorato costantemente e questo genera risparmi e riduzione delle dispersioni idriche». Altri quindici interventi saranno eseguiti entro la fine del mese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli