Terni, in piazza Europa arrivano gli alberi

Sei nuovi esemplari andranno ad abbellire la facciata di palazzo Spada, ma prima se ne dovranno abbattere due ormai moribondi

Condividi questo articolo su

Gli alberi che saranno piantati

Gli alberi che saranno piantati

Da qualche parte bisognava cominciare. E la scelta è caduta su piazza Europa, proprio accanto al palazzo che ospita il Comune di Terni. In quella piazza, proprio a ridosso della facciata laterale di palazzo Spada, a breve faranno bella mostra di se sei nuovi alberi.

Le piante La giunta comunale, sentiti i tecnici del settore, ha scelto che saranno i ‘Carpinus betulus pyramidalis’ (alberi di altezza compresa tra i tre metri e mezzo e i quattro) ad essere piantati in in piazza Europa – peraltro con una spesa irrisoria, 3.100 euro – ed andranno a riempire gli spazi vuoti, attualmente esistenti.

Una sede per i nuovi alberi

Una sede per i nuovi alberi

Due da abbattere Prima di provvedere alla piantumazione, però, si dovranno abbattere i due esemplari di Gaggia di Costantinopoli (o Albizia) supersiti, dopo che altri quattro erano già stati tagliati, ma le cui condizioni non autorizzano speranze di sopravvivenza. Quel tipo di albero, infatti, spiega la giunta nella delibera con cui si da il via all’operazione, non ha avuto troppa fortuna in città, tanto che anche in caso di sostituzione di piante malate o morte, i nuovi inserimenti non hanno dagto risultati soddisfacenti.

Le sedi Ad attendere i sei nuovi alberi che verranno piantati, sono già belle e pronte le sede, attualmente coperte con delle griglie e non solo, che prima della piantumazione dovranno essere ripulite e preisposte con nuova terra. I lavoro viene definito di massima urgenza e quindi è ipotizzabile che per vedere il nuovo aspetto di piazza Europa si dovranno attendere solo pochi giorni

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli