Terni, in Valserra torna ‘Territorio e tradizioni’

Sport e giochi all’aria aperta, enogastronomia, serate danzanti, escursioni e tanti altri eventi concentrati in due fine settimana, dal 7 al 9 e dal 14 al 16 luglio

Condividi questo articolo su

Sport e giochi all’aria aperta, enogastronomia, serate danzanti, escursioni e tanti altri eventi concentrati in due fine settimana, dal 7 al 9 e dal 14 al 16 luglio. Torna ‘Valserra, territorio e tradizioni’, la festa ‘country’ organizzata da Arci Caccia ed Arci Pesca Fisa – con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Terni – nella cornice del Centro Servizi di Poggio Lavarino (Terni) e giunta alla sua quarta edizione.

La presentazione Ad illustrare i contenuti della festa sono stati Giampiero Amici (Arci Caccia), Claudio Vici (Arci Pesca Fisa), Giuliano Todisco (Uisp Terni), Emilio Zanchi (Asd Drago Bike Terni), Ezio Ferri (Opes Terni), Gianluca Falcinelli e Roberto Ridolfi (comitato organizzatore).

Dedica speciale L’edizione 2017 di ‘Valserra, territorio e tradizioni’ è dedicata alla memoria di Renzo Carissimi, legato come pochi altri alla Valserra ed alla sua gente e fra i fondatori ed ideatori della manifestazione: «La volontà di Arci Caccia ed Arci Pesca Fisa di intitolare a Renzo questa quarta edizione, è stata una scelta naturale dettata dal suo amore per questi luoghi – è stato spiegato – dalla passione che ha sempre messo in campo per le tradizioni rurali, per la salvaguardia dei borghi, delle produzioni agricole e per la tutela di un grande patrimonio culturale e naturalistico che appartiene alle nostre stesse radici.

Mostra mercato, gastronomia e sport In tutte e sei le giornate della manifestazione sarà aperta la mostra mercato, con l’organizzazione che ha inteso mettere a disposizione gratuitamente spazi e stand ai commercianti di Norcia. Spazio anche per gli sport all’aria aperta, alle tradizioni popolari come la ‘falconeria’, con esposizioni e dimostrazioni di volo di falconi, caracara, poiana, gufo ed aquile ed ai giochi tradizionali.

Le gare ‘venatorie’ Diverse le competizioni sportive e cinofile organizzate nell’ambito di ‘Valserra, territorio e tradizioni’. A partire dal ‘4° trofeo Valserra tiro al cinghiale corrente’, le gare di tiro al piattello ‘laser’ per adulti e bambini, la gara regionale per cani da tartufo e da caccia, oltre alle esibizioni della scuola nazionale di ‘pesca a mosca’.

Le istituzioni Sabato 15 luglio, alle 10, si parlerà di ‘Organizzazione per attività di protezione civile’ con Giampaolo Pollini, responsabile del servizio di Protezione civile della Provincia di Terni. Le istituzioni, a partire dal vice presidente della Regione Fabio Paparelli, saranno presenti anche nella giornata conclusiva, quella del 16 luglio, con le premiazioni dei vari trofei organizzati nell’ambito di ‘Valserra, territorio e tradizioni’.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli