Terni, nuovo lutto: muore Carla Riccardi

L’ex assessore alla scuola del Comune è venuta a mancare durante una vacanza in Trentino: i funerali si svolgeranno mercoledì mattina. Di Girolamo: «Perdita rilevante»

Condividi questo articolo su

Era malata e lo sapeva, Carla Riccardi, ma non si è mai tirata indietro. Anche quando le polemiche nei suoi confronti – è stata assessore alla scuola del Comune di Terni fino al 2 0ttobre dello scorso anno, quando il sindaco Di Girolamo aveva rivoluzionato la giunta e l’aveva estromessa – si erano fatte roventi. Ma lei – che aveva mantenuto l’incarico di dirigente scolastico alla De Filis anche dopo aver ricevuto la delega – aveva continuato a lavorare.

Carla Riccardi

Assessore contestata Le sue apparizioni, negli ultimi tempi in cui era ancora assessore, si erano fatte sempre più rare e quando ce la faceva a prendere parte a qualche iniziativa, il suo aspetto sofferente era sempre più evidente e la sua voce sempre più flebile. Ma la grinta, mascherata da una capacità di mediazione non comune, era rimasta intatta.  

La morte L’ex assessore – che aveva compiuto 61 anni lo scorso 23 aprile – è mancata improvvisamente durante una vacanza in Trentino. I funerali di Carla Riccardi si svolgeranno mercoledì 16 agosto, alle 10, nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore. Alla famiglia, l’editore e la redazione di umbriaOn si stringono in un ideale abbraccio.

Leopoldo Di Girolamo e Carla Riccardi

Di Girolamo «Apprendo con grande dolore – le parole del sindaco – la scomparsa prematura di Carla Riccardi, persona perbene e di grande valore umano e professionale. Ho avuto modo di conoscere e apprezzare la sua solidità, la sua tenacia, la sua capacità di continuare a cogliere gli aspetti positivi delle situazioni, anche nel periodo nel quale il suo stato di salute non le ha dato tregua. La morte di Carla Riccardi è una perdita per il mondo della scuola, dove per anni ha saputo ricoprire con capacità, autorevolezza, attenzione per gli altri, prima il ruolo di insegnante e poi di dirigente scolastico. Una perdita per la città perché Carla è stata sempre mossa da un forte senso civico e di servizio per la comunità, queste sono state anche le cifre che hanno caratterizzato la sua esperienza di amministratore pubblico dove si è spesa con generosità e dedizione. A nome mio e dell’intera giunta siamo vicini alla famiglia e alle tante persone che l’hanno stimata e apprezzata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli