Terni, operazione ‘strade sicure’

Novanta persone controllate e tredici patenti ritirate nella notte tra sabato e domenica da Polizia stradale e Guardia di Finanza

Condividi questo articolo su

C’era anche il cane Arex, insieme agli agenti della Polizia stradale e della Guardia di finanza, a controllare le condizioni psicofisiche dei ‘nottambuli’ ed a verificare la possibile presenza di sostanze stupefacenti o alcolici nelle auto in circolazione. Ma anche nelle navette che portano la gente a ballare nei locali.

GUARDA LE FOTO

I risultati Al termine di quella che Katia Grenga, comandante della Polizia stradale ternana, definisce «una serata molto impegnativa, ma indispensabile al fine di proseguire nella campagna di prevenzione e salvagardia della sicurezza che le forze dell’ordine stanno conducendo», emerge «un dato che deve far riflettere: dei cinque ragazzi denunciati per possesso di sostanza stupefacente (un conducente e quattro passeggeri) il più piccolo è nato nel 1998 e deve ancora compiere 18 anni e il più grande ha appena 20 anni».

PARLA KATIA GRENGA, COMANDANTE DELLA POLIZIA STRADALE – L’INTERVISTA

I test Novanta le persone controllate nei due posti di controllo – ha preso parte anche il personale dell’Ufficio sanitario della Questura di Terni – predisposti: dieci le patenti ritirate ad altrettanti conducenti in stato di ebbrezza (nove uomini e una donna) con tassi alcolemici che variavano da 0,65 a 1,63. Sette persone (sei uomini e la donna) sono della provincia di Terni, due della provincia di Viterbo e una della provincia di Perugia. Anche un minorenne (un diciassettenne ternano, alla guida di un quadriciclo a motore) è stato trovato in stato di ebbrezza ma a lui, con un tasso di 0,20 a fronte del ‘ zero’ previsto per i minorenni, sarà inflitta solo una sanzione pecuniaria. Tre, invece, sono state le patenti ritirate per guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti (tutti uomini, di cui due residenti nella provincia di Terni e uno nella provincia di Rimini). Dei tre, uno è stato trovato positivo a cannabinoidi e cocaina, uno ai soli cannabinoidi e uno alla cocaina.

La ‘macchina’ Per l’accertamento è stata utilizzata dal medico della polizia di Stato una nuova apparecchiatura per il prelievo salivare di recente assegnata dal Ministero dell’interno: come di consueto le controanalisi verranno effettuate dal Centro di ricerche di laboratorio e tossicologia forense – Direzione centrale di sanità della polizia di Stato, a Roma.

La droga Grazie ad Arex ed al suo fiuto sono stati sequestrati 27,70 grammi di sostanza stupefacente (hashish, marijuana, cocaina): una piccola quantità di hashish è stata trovata sul pavimento dell’autobus-navetta.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli