Terni: «Ora guardiamo al turismo sostenibile»

‘Umbria green festival’ è in programma dal 7 al 10 settembre: «Questa città può diventare banco di prova per cambiare il modello culturale/economico che la caratterizza»

Condividi questo articolo su

‘Umbria green festival’ in programma dal 7 al 10 settembre a Terni si aprirà giovedì 7 settembre alle 17 nella Biblioteca comunale, con la presentazione del professor Federico Rossi, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Ingegneria industriale, di un nuovo curriculum in Progettazione circolare per la sostenibilità.

‘Umbria green festival’ Turismo sostenibile, mobilità elettrica, gestione sostenibile del territorio e cambiamenti climatici: questi i temi attorno ai quali ruota ‘Umbria green festival’, l’evento promosso dalla società Techne Srsl, con una serie di appuntamenti che si terranno nella biblioteca comunale e palazzo Gazzoli di Terni. E ancora conferenze-spettacolo, musica, poesia, laboratori rivolti ai ragazzi, reading e presentazioni di libri, incontri che vedranno la partecipazione di oltre 50 relatori da tutta Italia (tra cui Piergiorgio Odifreddi, Adriano Favole, Andrea Cortellessa, Giorgio Boatti).

IL PROGRAMMA COMPLETO

Benefici ambientali Venerdì un convegno organizzato da Ugai (Unione Garden Club D’Italia) e Garden Club Terni in cui verranno illustrati gli effetti benefici a breve e a lungo termine delle azioni politiche finalizzate allo sviluppo sostenibile dei territori e delle città. (Tra i relatori il Senatore Gianluca Susta, Rita Varalli del Cnr e Alberta Campitelli Apgi).

Turismo sostenibile Sabato si parlerà di turismo sostenibile come motore del futuro e della salute della terra per il benessere dell’uomo: incontri in programma nel corso della mattina in biblioteca. Mentre la sera sarà la volta della musica con il ‘Tributo a Sergio Endrigo’ con Dolcenera e organizzato dall’associazione ‘Terni città futura’.

Il progetto SM(Y) Umbria Verrà lanciato domenica il primo progetto in Europa di diffusione sociale diretta di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica a livello regionale. Il progetto SM(Y) Umbria è una start up innovativa per la diffusione di reti di ricarica gestite direttamente da chi le usa, da chi le vorrebbe presenti nel proprio territorio e da chi vorrebbe investire nel mondo della mobilità sostenibile nel suo nascere. «In questo scenario mondiale – dice Luciano Zepparelli, amministratore unico di Techne srl – l’Umbria può giocarsi un ruolo strategico, trasformando le sue attuali difficoltà di accesso in un’opportunità di sviluppo e ampliamento dell’offerta turistica, rendendola completamente rinnovata e sostenibile. Da oggi, chiamatela pure cuore elettrico d’Italia». La valorizzazione sostenibile del territorio «è uno degli obiettivi che vogliamo perseguire e per questo coinvolgeremo architetti, ingegneri e giornalisti che avranno momenti a loro dedicati che offrono crediti di formazione professionale. Non mancheranno appuntamenti rivolti a tutti, con laboratori e spettacoli per tutta la famiglia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli