di S.F.
Forse si prende un verso a โsoliโ due anni – era il 24 marzo 2021 – dell’aggiudicazione definitiva per la concessione trentennale. Si parla della gestione di palazzo Contelori e dell’ex chiesa di Sant’Angelo: manca ancora la stipula tra il Comune di Terni e la Ambiente Legale srl, tuttavia in giornata si รจ registrato un passaggio chiave ai fini della chiusura dell’iter. Palazzo Spada ha dato il via libera al progetto di ripristino della funzionalitร con i vari conti tecnici delle spese. Non sono poche.
ESTATE 2022, TUTTO BLOCCATO: ยซASPETTIAMO IL COMUNEยป

Concessione e lavori
La Ambiente Legale si รจ presa il complesso offrendo 23.642 euro l’anno, peccato che a distanza di anni non sia stata stipulata la concessione. Il motivo รจ semplice, mancavano gli elaborati di progetto sia per i lavori di ripristino in carico al Comune – lo prevede il bando – utili alla piena funzionalitร degli immobili con possibilitร di sconto affitto, sia per quelli di valorizzazione a capo del concessionario. La societร li ha trasmessi a palazzo Spada lo scorso 30 agosto, dopodichรฉ sono entrati in azione le direzioni lavori pubblici e attivitร finanziarie per i vari controlli tecnici.
22 DICEMBRE 2020, LโAGGIUDICAZIONE PROVVISORIA

Le cifre
ร emerso che i costi degli interventi di ripristino/rifunzionalizzazione valgono 244 mila euro, ai quali si aggiungono ulteriori 16 mila euro per le spese tecniche. Dunque in capo al Comune c’รจ un totale di 260 mila euro. Per quel che concerne la valorizzazione degli immobili la cifra si attesta a quota 187 mila euro, compreso l’esborso per la progettazione e l’esecuzione dei lavori: ยซLo sconto dal canone concessorio delle opere di manutenzione straordinaria รจ limitato esclusivamente agli interventi indispensabili per lโavvio dellโattivitร ยป, viene puntualizzato.
MARZO 2021, LโAGGIUDICAZIONE DEFINITIVA PER 30 ANNI

Quando si apre?
Il bando prevede di garantire l’aperture degli immobili per l’intera durata della concessione, fatta eccezione per il primo anno a decorrere dalla stipula della concessione: ยซL’eventuale richiesta di proroga, della durata massima di un ulteriore anno, potrร essere assentita solo se motivata da cause indipendenti dalla volontร del concessionarioยป. C’รจ dunque l’autorizzazione all’Ambiente Legale di procedere sia ai lavori di ripristino che di valorizzazione previa sottoscrizione dell’atto di concessione. Forse ci siamo. Le firme sono del responsabile del procedimento, l’architetto Angelo Baroni, e della dirigente alle attivitร finanziarie Grazia Marcucci.