Terni, parco Cardeto: «Siamo nei tempi»

L’assessore Bucari: «Speriamo che l’affidatario dei lavori rispetti le scadenze. Pronti ad intervenire con sanzioni o rescissione del contratto»

Condividi questo articolo su

cardeto 22 marzo50Dopo l’amara festa organizzata martedì sera dai residenti del quartiere Cardeto di Terni, è l’assessore ai lavori pubblici, Stefano Bucari, a intervenire sulla questione. «Il Comune di Terni – spiega – segue con grande attenzione le vicende relative all’intervento privato su suolo pubblico del parco di Cardeto, al momento siamo ancora nel rispetto delle scadenze contrattuali previste che fissano per la fine di maggio il completamento di alcune strutture sportive e degli spogliatoi e per la fine del 2016 delle restanti infrastrutture sportive e della nuova palazzina dei servizi».

Eventuali sanzioni «Il nostro auspicio – prosegue – è che l’affidatario rispetti tutta la tempistica prevista. Siamo comunque pronti ad intervenire con eventuali sanzioni così come da contratto, arrivando alla rescissione del medesimo se le inadempienze fossero gravi e dovessero perdurare. L’interesse principale del Comune è quello di restituire quanto prima il parco valorizzato alla cittadinanza, ad iniziare dai residenti del quartiere».

Terni Cardeto parco casetta spogliatoi (5)Varianti e sospensioni «La riapertura frazionata del parco Cardeto è dovuta – spiegano i tecnici dell’assessorato ai lavori pubblici – a varianti e sospensioni rispetto al progetto iniziale per interventi non preventivabili e complementari che hanno inciso sia sul crono programma dei lavori sia sulle cifre impiegate dall’investitore privato. L’intervento sul parco è un intervento privato su suolo pubblico, realizzato con capitale privato sulla base di un bando di riqualificazione affidato dal Comune alla ‘Parco Cardeto srl’».

La consegna I lavori iniziati nel settembre del 2013 «hanno avuto arresti a causa della stabilità della piantumazione presente, di imprevisti sugli impianti, sulle strutture della ex palazzina degli spogliatoi, che per motivi di sicurezza deve essere totalmente ricostruita. Ad ottobre 2015 è stato approvato il nuovo crono programma dei lavori stabilendo l’apertura frazionata. A fine maggio è previsto il completamento del campo da calcetto a cinque e degli spogliatoi che verranno messi a disposizione degli utenti. La consegna della ex palazzina degli spogliatoi, invece, è prevista per fine anno, mentre, sempre entro la fine dell’anno, la consegna del campo da tennis coperto. La riapertura parziale del parco, al quale si potrà entrare da un secondo accesso rispetto a quello previsto inizialmente, è necessaria per un utilizzo in piena sicurezza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli