Terni, parco Loi: arriva l’area relax. «Luogo anche per leggere»

Giovedì mattina l’inaugurazione a firma Associazione Myricae: posizionamento di diverse chaise longue. Poi bambini protagonisti

Condividi questo articolo su

«Tutto questo per rafforzare, nella cittadinanza la cultura del parco come luogo per fare sport, ma anche per leggere, studiare, meditare e rilassarsi». Lo spiega l’Associazione Myricae di Terni in merito alla novità che riguarda il parco Emanuela Loi in viale Trento: è in arrivo l’area relax creata con il contributo del Comune. L’inaugurazione è prevista per giovedì mattina alle 9.30. Seguirà la IX edizione della festa ‘Io l’ape per un mondo migliore’.

Il parco di viale Trento

Relax e sedie

Il primo evento riguarda il posizionamento di tre chaise longue: «In questo lungo periodo di pandemia – spiega l’associazione – il parco è stato vissuto fortemente come un punto di riferimento dai cittadini, e la quantità di frequentatori subito dopo il lockdown è persino aumentata a causa degli spostamenti limitati all’interno del comune, e delle palestre e impianti sportivi serrati; è stato un punto di ritrovo unico dove la sinergia tra sport all’aperto, attività di gioco e momenti di relax in mezzo al verde, ha reso meno opprimente il periodo buio che tutti noi abbiamo vissuto. L’intento dell’associazione è quello di fare in modo che prosegua e si incrementi questa sana abitudine di vivere il parco a 360°, facendo attività sportiva e di gioco , ma anche dedicarsi momenti di relax, creando concrete condizioni per conseguire quest’intento, allestendo un’apposita area di lettura/relax nella zona centrale del parco 1 realizzata con il posizionamento di tre/quattro sedie a sdraio debitamente fissate a terra, per consentire ai frequentatori di concedersi momenti di tranquillità. Inoltre l’area verrà arricchita con la messa a dimora di un salice piangente che sostituirà l’albero da frutta (albicocca) ormai secco». In rappresentanza dell’amministrazione è prevista la presenza dell’assessore al welfare Cristiano Ceccotti.

Il parco Loi

Festa per quasi 200 bambini

Seguirà l’edizione 2022 di ‘Io e l’ape per un mondo migliore’: i bambini presenti – circa 180 delle scuole per l’infanzia Matteotti e Arcobaleno, più e Grazie e Falcone-Borsellino – saranno divisi in quattro gruppi. Uno incontrerà un apicoltore che porterà delle api in una teca per spiegare la oro vita e l’importanza per la nostra sopravvivenza e la salute dell’ambiente; un altro sarà impegnato con l’ecologic point che spiegherà loro i rudimenti della raccolta differenziata e la sua rilevanza; il terzo sarà accolto dai soci Myricae per scoprire le erbe officinali presenti nel parco coinvolgendoli in un’esperienza olfattiva e l’ultimo sarà coinvolto in attività di educazione alla motricità con percorsi con birilli e coni/cerchi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli