Terni, largo Cairoli: ‘restyling’ al via. Stop area verde per ora

Via all’iter di riqualificazione dell’area: ecco i parcheggi a pagamento. «Introiti per la realizzazione degli stalli per i disabili»

Condividi questo articolo su

«È iniziato il percorso di riqualificazione dell’area e abbiamo deciso di modificare il cronoprogramma venendo incontro alle esigenze dei commercianti e alle richieste delle associazioni. In particolare sarà posticipata la realizzazione del verde e degli arredi rispetto alla riorganizzazione degli spazi commerciali». Lo annuncia l’assessore all’urbanistica del Comune di Terni, Leonardo Bordoni. Il ‘restyling’ rientra nell’ambito del Piano periferie.

LARGO CAIROLI: 90 STALLI A PAGAMENTO CONTRO IL DEGRADO
LA VERIFICA BELLICA PER LARGO CAIROLI

La situazione attuale

Cosa è previsto: sosta a pagamento

Il lavoro prevede il riassetto dell’area con realizzazione di zone verdi, aree relax e parcheggi. Per quel che concerne le attività commerciali ospitati nelle bancarelle ci sarà il trasferimento «negli edifici in muratura sovrastati dalla merlatura sul lato di corso Vecchio». «Con questo obiettivo – prosegue Bordoni – sono state già effettuate le gare per la progettazione degli impianti e delle strutture dei nuovi locali e si è proceduto con l’affidamento delle progettazioni stesse. I locali che saranno riqualificati sono quelli sul lato di corso Vecchio, che saranno pensati e progettati proprio per ospitare le attività commerciali di largo Cairoli». Intanto TerniReti sta iniziando i lavori per risistemare provvisoriamente il parcheggio, prevedendo una sosta a tempo e a pagamento: «Nell’intervento attuale è compresa la razionalizzazione della viabilità interna al parcheggio e l’attivazione dei parcometri. Il nuovo assetto e la sosta a pagamento consentiranno una maggior rotazione dei posti disponibili, un miglior controllo e decoro complessivo dell’area».

L’ADEGUAMENTO DEL PIANO PERIFERIE
2017, L’AVVIO DEL PROGETTO PER LARGO CAIROLI

Il progetto

La tariffa

Il parcheggio – mette in evidenza palazzo Spada – «in questa fase intermedia, prima del completo riassetto della piazza, è destinato soprattutto a chi deve recarsi nelle vicine attività commerciali del centro storico, in particolare nell’area di corso Vecchio, quartiere Clai. Per le soste brevi, anche a largo Cairoli, saranno per questo applicate le riduzioni tariffarie già in vigore in città, ovvero 50 centesimi per i primi 30 minuti. I residenti ed i lavoratori delle aree circostanti hanno comunque diritto ad abbonamenti a tariffe agevolate che permettono – allo stesso tempo – la sosta in tutti gli stalli a pagamento del centro città. In particolare per i residenti la tariffa è di 100 euro annui, pari – tolte le domeniche e i festivi – a 34 centesimi al giorno».

Stalli per persone con disabilità

Infine Bordoni specifica che c’è l’intenzione «di verificare la possibilità di utilizzare gli introiti del nuovo parcheggio per la realizzazione degli stalli per i disabili, questione che si trascina da anni e per la quale intendiamo individuare una soluzione concreta al più presto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli