Terni, salta ‘Giornata Arte’ nelle piazze

Niente eventi in piazza Europa e piazza della Repubblica, si salvano i tornei sportivi. La consulta provinciale degli studenti: «Ritardi, inefficienze e incomprensioni»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il programma era già pronto e non restava che attendere lunedì 3 giugno per lo svolgimento della manifestazione in piazza Europa e piazza della Repubblica. Un evento di festa per centinaia di studenti della provincia di Terni e che, invece, nel 2019 non si farà – quantomeno in forma completa – dopo anni: niente ‘Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca’, si terranno solo i tornei sportivi. «Ritardi, inefficienze e incomprensioni, non è dipeso da noi», attacca in una nota lanciata nel tardo pomeriggio di venerdì la Consulta provinciale.

24 MAGGIO, LA NOTA CON IL CRONOPROGRAMMA FIRMATA

Di cosa si tratta

Una nota improvvisa a pochi giorni – era il 24 maggio – da quella firmata dal presidente della Consulta provinciale degli studenti di Terni, Lorenzo Mattioli, e il direttore dell’ufficio scolastico provinciale Giancarlo Cencetti: in quel documento fu inviato il programma della manifestazione nei dettagli. «L’evento rappresenta uno dei momenti conclusivi – venne sottolineato – dell’attività annuale della consulta e riveste, pertanto, un significato particolare per tutti gli studenti che hanno dato il loro contributo e che la vivono come un momento di espressione privilegiata». La ‘Giornata dell’Arte e della Creatività’ è finalizzata a stimolare gli studenti nel mettersi in mostra a livello espressivo e artistico attraverso diversi laboratori.

L’EVENTO DEL 2018 IN LARGO FRANKL

La doccia fredda: «Costretti ad annullare»

In origine le attività laboratoriali e ricreative dovevano svolgersi nelle due piazze, mentre i tornei sportivi in diverse aree – oratorio Don Bosco, del Duomo e nella palestra dell’Allievi-Sangallo’ – della città. Si faranno solo quelli: «Sono costretto – la comunicazione di Mattioli di venerdì – a darvi una pessima notizia. Tutte le attività della ‘Giornata dell’Arte’ che si dovevano svolgere in piazza sono state annullate. La causa di questa situazione non è certamente da attribuire alla Consulta,ma ad una serie di ritardi, inefficienze e incomprensioni che hanno riguardato la concessione dei permessi, costringendoci ad annullare un evento che ormai è una tradizione. In ogni caso mi scuso con tutti voi a nome della Consulta per un disagio che, vi ripeto, non è dipeso da noi». Qualcosa si farà comunque: «Siamo riusciti quantomeno a salvare i tornei che si svolgeranno nei seguenti luoghi». Spazio dunque a calcio 7, basket, pallavolo e calcio a 5 femminile. «Si svolgeranno dalle 9 alle 13 e non sarà possibile assistere ai tornei da spettatori». Manifestazione ‘amputata’. Il classico concerto era previsto dalle 20 alle 24.

L’intoppo da valutare

Nel mirino – d’altronde i permessi per l’occupazione di suolo pubblico e questione di sicurezza partono da lì, Comune ha dato il patrocinio all’evento – c’è palazzo Spada. Inevitabile chiedere lumi agli assessorati alla scuola, polizia Locale e commercio: «Sono davvero rammaricata e dispiaciuta per gli studenti, posso solo dire che non c’è alcun intoppo di natura politica sulla vicenda», spiega Valeria Alessandrini, tenendo a sottolineare che in questo caso i suoi uffici poco hanno a che fare con la storia. «C’è stato un problema a livello autorizzativo – le parole di Stefano Fatale – e sarà la prima cosa che verificherò lunedì mattina. In questi giorni Terni è stata coinvolta in vari eventi come il meeting nazionale di nuoto, il Motogiro e il Gustamaggio, non so cosa sia successo ma chiaramente non è una giustificazione. La commissione comunale di vigilanza pubblico-spettacolo è stata riformata dopo che il dirigente è andato in pensione e le pratiche sono state tutte analizzate: ripeto, lunedì vediamo. Sono pratiche amministrative, mi dispiace per ciò che è accaduto». Vedremo gli sviluppi. Rossana Neglia – ufficio scolastico regionale – è la docente referente dell’iniziativa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli