Terni, San Valentino: 40 coppie pronte a promettersi amore

Sabato pomeriggio la festa della promessa. Poi l’urna del santo Patrono sarà trasferita in duomo

Condividi questo articolo su

Saranno circa quaranta le coppie – meno della metà rispetto ai numeri pre Covid – protagonista in occasione della festa della promessa di sabato pomeriggio nella basilica di San Valentino: è uno dei momenti più rilevanti del weekend nell’ambito dei festeggiamenti per il santo Patrono a Terni. La solenne celebrazione sarà presiefuta dal vescovo Francesco Antonio Soddu.

La festa della promessa nel 2019

La promessa

Ci saranno coppie ternane ma anche proveniente da diversi parti dell’Umbria, da Roma, Anzio, Pisa, Marche e Abruzzo. «La festa della promessa – ricorda la diocesi di Terni, Narni e Amelia – sarà celebrata in presenza ridotta in chiesa e nel rispetto delle disposizioni anti Covid, ma potrà essere seguita e vissuta a distanza da alcuni fidanzati che hanno dato la loro adesione e che si collegheranno ai canali Facebook e Youtube della diocesi e Youtube della basilica di San Valentino, che trasmetteranno in diretta streaming la celebrazione. Una cerimonia che suggella ancora di più il legame tra san Valentino e i fidanzati che diranno il loro ‘sì’ entro l’anno, con la testimonianza di un Santo che parla di amore fedele e paziente, un amore attento, generoso e rispettoso, che è patrono dell’amore sponsale e della famiglia cristiana, fondata sul sacramento del matrimonio». Al termine della celebrazione alle coppie di fidanzati sarà donata la pergamena ricordo della manifestazione.

La vetrata ed il trasferimento

Seguirà alle 18 l’inaugurazione dell’illuminazione della vetrata ‘San Valentino e gli innamorati’, posta sulla facciata della basilica e che sarà così visibile nel disegno e nei colori anche dall’esterno. Il nuovo impianto d’illuminazione è stato donato dal Lions Club San Valentino. Infine, alle ore 19 l’urna del Santo Patrono Valentino sarà trasferita dalla basilica di San Valentino in Cattedrale, dove alle ore 21 si terrà la veglia di preghiera in preparazione alla festa solenne del patrono con la lettura della passione di san Valentino, la preghiera al Santo di un giovane, una famiglia, un rappresentante del mondo del lavoro, un disoccupato, un sacerdote, e alla quale parteciperanno i fedeli delle varie parrocchie, movimenti e associazioni della diocesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli