Sanzione a cacciatore: guardia Wwf ‘archiviata’

Terni, lo ha deciso il gip: Sauro Presenzini aveva agito correttamente nei confronti di un uomo sorpreso con la licenza scaduta

Condividi questo articolo su

Avevano ‘stangato’ un cacciatore – multa 2 mila euro, sequestro del fucile e denuncia penale – sorpreso a sparare contro la selvaggina, nelle campagne di Terni, pur avendo la licenza di caccia scaduta. Attività di prassi per le guardie giurate del WWF che però, alla fine, hanno passato bei guai per quanto eseguito.

Di fronte al verbale emesso dai volontari coordinati da Sauro Presenzini, la Provincia di Terni aveva annullato tutto sulla base del fatto che le guardie zoofile ed ambientali non potevano operare sulla materia venatoria. Alla fine lo stesso Presenzini – la guardia verbalizzante – era stato denunciato in procura per varie ipotesi, fra cui abuso ed usurpazione di titolo.

Nei giorni scorsi il gip di Terni, su richiesta del pm, ha archiviato il tutto perché ‘il fatto non sussiste’. «Il modo di operare delle guardie WWF – osserva Sauro Presenzini – non solo è corretto, ma del tutto legittimo, come ormai da oltre vent’anni testimoniano e certificano le migliaia di accertamenti effettuati nelle varie materie, sia a Perugia che a Terni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli