Sport e beneficenza a braccetto a Terni

In arrivo il Gran Gala dell’associazione ‘Luce per Terni’: premi per alcuni atleti della città e la Ternana. L’obiettivo è l’acquisto di un macchinario per l’ospedale

Condividi questo articolo su

Generosità, amore e «l’essere squadra» per un obiettivo comune. Sono i tre valori sul quale è basato il ‘Gran galà delle stelle dello sport’, l’evento organizzato per giovedì sera dall’associazione ‘Luce per Terni’ a Villa Centurini: una serata benefica all’insegno di alcuni degli atleti più rappresentativi e vincenti della città. Lo scopo è l’acquisizione di un macchinario per il ‘Santa Maria’, in particolar modo per la terapia intensiva neonatale.

Proietti, Lupi, Lucci e Pazzaglia

I protagonisti

I premiati saranno la sciabolatrice Lucia Lucarini, il centauro Danilo Petrucci, Giada Bronzini (kung fu tradizionale), Marco Galli (Sanda tradizionale, kung fu), la karateka Anita Pazzaglia, Tommaso Montanari (enduro), Alberto Migliosi (canoa fluviale), Guido Giovannetti (basket, arbitro) e la Ternana, con premio ‘speciale’ per il presidente Stefano Bandecchi. In Villa Centurini è prevista anche una rappresentanza di Amatrice guidata dall’ex sindaco Sergio Pirozzi.

Erika Lucci

Lo scopo

L’evento «nasce tutto dal dolore della scomparsa improvvisa di Maria Pia Salvaterra, presidente onorario – la nonna di Erika Lucci – dell’associazione. Abbiamo avuto una raccolta fondi con l’utilizzo di bussolotti che finora ha fruttato circa 2 mila euro, è tuttora aperta con la possibilità di donare via Iban (IT12P0200814412000102517147). Dietro ad ogni campione c’è una persona e vogliamo metterlo in evidenza; in passato siamo stati attivi anche in materia di violenza contro le donne e medicine non convenzionali».

Anita Pazzaglia

Il FairPlay

Alla presentazione anche il presidente regionale del comitato FairPlay, Stefano Lupi: «Non potevamo non sostenere una manifestazione che guarda oltre al risultato sportivo e che premia i valori di questi atleti/e. Un momento di costruzione della comunità ternana: ho aderito subito perché le eccellenze ternane dello sport ci qualificano per gli obiettivi raggiunti e anche per avere dei punti di riferimento. Gran parte dei premiati sono giovani: con il Comune di Terni abbiamo un ampio rapporto e faremo delle iniziative in ambito di FairPlay. Erika ha dimostrato che l’essere è superiore all’apparenza».

Proietti e Pazzaglia

L’assessore allo sport Elena Proietti ha ringraziato l’associazione per aver pensato ad una manifestazione che coinvolge lo sport: «Da un evento tragico come la scomparsa di un familiare ne avete fatto un’iniziativa di gioia, amore e aggregazione. Lo sport è strettamente collegato al sociale e al momento sta andando alla grande; le risorse erano zero e sono rimaste zero, ma c’è sempre più interesse verso questo settore». Chiusura per la giovanissima – classe 2002 – Pazzaglia: «Sono eventi che permettono a noi sportivi di essere spronati e rappresentare Terni con maggior gioia».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli