Terni, vertici Acea in città per l’Innovation Day: «Qui una sorta di laboratorio» – Foto

Prima tappa del tour in Confindustria Umbria per il gruppo. L’ad Gola: «Un territorio fondamentale per noi, tanti interessi che continuiamo a sviluppare»

Condividi questo articolo su

Fare il punto della situazione e «condividere l’esperienza maturata dal Gruppo Acea che, negli ultimi anni, ha intrapreso un processo di innovazione costante in tutti i settore in cui opera». Questo lo scopo principale dell’Innovation Day: mercoledì mattina a Terni, in Confindustria Umbria, la prima delle tappe del tour con focus sulla smart city. La multiutility sarà poi di scena a Napoli l’8 giugno e Roma l’8 luglio. In loco anche il numero uno del gruppo, vale a dire l’amministratore delegato Giuseppe Gola. Poco spazio per trattare altre tematiche di rilievo che, negli ultimi mesi, stanno avendo molta risonanza sul territorio.

MARZO 2022, BAGARRE SUL TERMOVALORIZZATORE: PUNTO ACEA AL CONSIGLIO DI STATO

Terni e Acea: «Tanti interessi, continuamo a svilupparli»

Gruppo Acea presente con diversi dirigenti di rilievo oltre all’amministratore delegato: in particolar modo Ivan Vigolo (responsabile della gestione del processo di innovazione tecnologica e digitale), Silvia Celani (head of innovation), Federico Testa (a capo dell’innovation strategy, operation & sales), Valerio Marra ( presidente esecutivo Acea Innovation), Stefano Songini (responsabile investor relations & sustainability Acea) e Tiziana Flaviani, responsabile della funzione comunicazione. Con loro anche Giuseppe Testa (responsabile servizi commerciali e sistemi di operation technology di Areti) e Marco Salera, Med business transformation & innovation solutions leader Ey). Focus in particolar modo sul nuovo modello di smart city e l’esperienza di innovazione sul territorio: «Partiamo con la 3° edizione. Anziché farla in un’unica sessione, è itinerante: abbiamo scelto Terni – le parole di Gola – come territorio di partenza perché è fondamentale per noi: é una specie di laboratorio di innovazione e sostenibilità. È la prima città che abbiamo coperto con le colonnine di ricarica per la mobilità elettrica e sta diventando sempre di più per noi un laboratorio di sviluppo. Abbiamo tante attività ed interessi qui, continuamo a svilupparli». Al manager aquilano, a capo di Acea dal maggio 2020, umbriaOn ha provato a chiedere anche qualcosa di diverso rispetto all’argomento odierno: la battaglia in corso (Tar e Consiglio di Stato) per la questione termovalorizzatore di via Ratini da parte di Acea ambiente srl ed i rumours costanti (magari da confermare o smentire) sull’operazione industriale di Asm che, appunto, vedrebbe proprio Acea coinvolta. Se ne parlerà più avanti, per ora bocche cucite.

IN CHIUSURA LA PROCEDURA PER IL NUOVO PARTNER INDUSTRIALE ASM

ACEA, TERNI ED INTERESSI – PARLA L’AD GIUSEPPE GOLA

Sviluppo intelligente

«Proprio qui Acea Innovation e Umbria Energy, società del Gruppo Acea, hanno realizzato – spiega la multiutility – soluzioni negli ambiti della mobilità sostenibile e della città intelligente». Saranno tre in totale le startup premiate che hanno partecipato a #ReshApCea, l’open call lanciata da Acea in partnership con Ernst & Young: a Terni il riconoscimento è andato alla TechBricks di Roma. Ad ospitare l’iniziativa Confindustria: «Siamo lieti di ospitare un importante meeting che tratta tematiche complesse al centro di tutto il sistema confindustriale», le parole del numero uno della sezione territoriale di Terni Riccardo Morelli. «Sentirsi dire che Terni è un po’ più avanti di altre realtà rispetto ai profili fondamentali dell’innovazione ci inorgoglisce», il commento in apertura del sindaco Leonardo Latini. «Ci avete riconosciuto questo valore, indispensabile confrontarsi sull’innovazione. Non deve essere fine a sé stessa». Tra i presenti anche i vertici delle società partecipate di palazzo Spada, vale a dire Mirko Menecali (Asm) e Carlo Alberto Befani (Terni Reti, in scadenza proprio a giugno, e Umbria Energy da poco); inoltre all’evento da sottolineare la partecipazione di Tiziana Buonfiglio (amministratire delegata Sii), Laura Caparvi (ad Umbria Energy), Carmelo Campagna (presidente Gepafin e Ordine commercialisti della provincia di Terni), il vicesindaco Benedetta Salvati, l’assessore a bilancio e partecipate Orlando Masselli (si è fatto un po’ attendere) e la collega alla scuola Cinzia Fabrizi, quest’ultima ‘guida’ degli studenti dell’Istituto tecnico tecnologico Allievi-Sangallo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli