Terni, Ztl e locali: «Ascoltare tutti»

Il presidente del consiglio comunale Francesco Ferranti invita al dialogo: «La blindatura del centro non ha portato a nulla»

Condividi questo articolo su

di Francesco Maria Ferranti
Presidente del consiglio comunale di Terni

Francesco Ferranti

Sono all’ordine del giorno valutazioni significative per una parte del tessuto socio economico della nostra città. La revisione della Ztl ed anche l’ordinanza che regolamenta l’attività di locali, bar e venditori automatici. Ritengo importante che vi sia una profonda e puntuale interlocuzione dell’amministrazione comunale con tutte le parti in causa, nessuno escluso, per addivenire a soluzioni realmente migliorative.

Per quanto concerne la Ztl, è noto a tutti che negli ultimi 15 anni l’attuale blindatura h24 non ha portato risultati apprezzabili né per le attività economiche, né per i residenti, né per la situazione ambientale. In merito alle ordinanze intervenute da circa un anno per le attività commerciali e per i venditori automatici, sarebbe opportuno compiere scelte non penalizzanti per nessuno e siano stabilite regole certe, da far rispettare.

So che la giunta municipale sta lavorando con attenzione a questi provvedimenti e credo che anche il consiglio comunale potrà dare un contributo significativo attraverso audizioni delle varie ‘parti in causa’ nelle apposite commissioni, da cui è lecito attendersi spunti utili e costruttivi. Per troppi anni ritengo si sia proceduto a spot e in modo disordinato in questi settori, così da scontentare un po’ tutti di volta in volta. Nell’ imminente futuro si potranno cambiare le cose in modo utile: per far sì che ciò avvenga, il primo passo deve essere quello del confronto e dell’amministrazione pubblica non autoreferenziale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli