Tesei al primo bilancio, guardando al 2020

Prima conferenza di fine anno per la neo presidente che si concentra sui temi salienti, dai trasporti alla sanità

Condividi questo articolo su

Più che una conferenza di fine anno era – inevitabilmente – una conferenza di inizio anno, visto che, di fatto, sta cominciando ora l’attività della giunta regionale retta da Donatella Tesei. C’era quasi tutta la giunta (mancava il veneto Coletto) e c’erano i nuovi collaboratori: Pistolesi accanto a lei, Ricci in platea.

I momenti salienti della (conferenza video)

Video – Tesei fa il primo ‘bilancio’

Rimettere l’Umbria in cammino

«Intendiamo rimettere in cammino l’Umbria facendola tornare ad occupare il posto che le spetta a livello nazionale. Per questo siamo responsabilmente impegnati a lavorare, in un gioco di squadra, per superare le criticità che hanno frenato lo sviluppo della nostra regione», ha detto la presidente Tesei.

Le emergenze

Per quanto ‘anomala’ – per stessa ammissione della presidente – la conferenza è servita per fare il punto di quanto fatto finora: «Sia per rispondere alle emergenze, sia in una prospettiva di azioni che intendiamo realizzare a più lungo termine». Ricordato l’impegno per evitare il blocco della macchina amministrativa a causa dell’elevato numero di pensionamenti fra cui l’uscita di quattro direttori regionali su cinque.

Rompere l’isolamento

La parte più corposa ha riguardato i trasporti: «La questione della mobilità da e per l’Umbria – ha sottolineato Tesei – deve essere affrontata in una logica di sistema integrato tra ferro, gomma, viabilità e aeroporto e non a compartimenti stagni». La presidente ha poi annunciato che è stata aperta una interlocuzione con gli amministratori delegati di Ferrovie dello Stato e di Rfi per fare il punto della situazione ed individuare nuove strategie utili ad offrire un servizio il più rispondente possibile alle esigenze dell’utenza. Tesei ha inoltre ricordato la conferma del Frecciarossa fino a marzo 2020 verso Milano e Torino ed ha annunciato un prossimo incontro con l’amministratore delegato Fs Gianfranco Battisti per verificare la possibilità di treni veloci no-stop verso Roma e Firenze, così da agganciare l’alta velocità sulle direttrici nord sud del Paese.

Ferrovia Centrale Umbra

Sul versante del trasporto pubblico locale sono stati già avviati una serie di incontri con i sindaci dell’Umbria con l’obiettivo di arrivare ad una adeguata riorganizzazione del sistema in sinergia con le altre forme di mobilità. Una attenzione particolare verrà posta anche allo sviluppo dell’aeroporto regionale ed ai lavori di ammodernamento della Fcu per la ripresa della piena efficienza di questa infrastruttura.

Sanità

«Abbiamo abbattuto il ticket per le prescrizioni di specialistica ambulatoriale e farmaceutica per le fasce più deboli della popolazione. Ci avviamo inoltre alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale, improntata alla migliore qualità e maggiore efficienza, puntando in particolare sul rafforzamento della sanità territoriale», ha detto orgogliosa la Tesei, ricordando il primo ‘colpo’ battuto da Coletto, inevitabilmente quello fra gli assessori maggiormente al centro dell’attenzione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli