Tiro al piattello: il mondiale in Umbria

Dal 14 al 17 luglio la 38° edizione del campionato specialità ‘sporting’ a Collazzone: «Vetrina internazionale». Oltre mille gli atleti

Condividi questo articolo su

Quaranta nazioni coinvolte e circa 1100 atleti. Grandi numeri per il 38° campionato del mondo di tiro al piattello specialità ‘sporting’ che, dal 14 al 17 luglio, si svolgerà al Tav Piancardato di Collazzone. Lunedì mattina si è svolta la presentazione a palazzo Donini con Marsilio Palermi, presidente de Tav Piancardato, Fabio Paparelli, assessore al turismo e allo sport della Regione, Roberto Bertini, vicepresidente della Provincia di Perugia, Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Augusto Morlupi, assessore allo sport del Comune di Collazzone ed Elisa Benvenuta, vice sindaco di Gualdo Cattaneo. “

La presentazione

La presentazione

Paesaggio mozzafiato Entusiasta Palermi nel commentare l’evento: «Abbiamo realizzato campi da gara fantastici che rimarranno vergini fino al giorno di apertura. Gli atleti troveranno un ambiente ospitale e un paesaggio mozzafiato. È soltanto la terza volta nella storia di questa competizione che si registrano così tante presenze e alcuni australiani e sudafricani sono già arrivati. Il tutto è veramente molto bello”. Le prime prove, a cui si sottoporranno anche i 131 tiratori italiani iscritti, sono previste già sabato 9 luglio su 16 postazioni di tiro. Otto saranno, invece, i campi di tiro della gara e 32 le postazioni. Numeri questi che, insieme agli altri, danno il senso della grandezza e dell’importanza della competizione».

Vetrina internazionale Paparelli ha invece sottolineato come l’evento «sarà per l’’Umbria un’’importantissima vetrina nazionale e internazionale; è stimato un ritorno economico per la nostra regione di circa 1,5 milioni di euro. Il segmento del turismo legato alla natura e allo sport è in continua crescita, dal punto di vista qualitativo e quantitativo».

L’Umbria e lo sport «“Ci saranno tracciati – ha aggiunto Ignozza – molto innovativi predisposti dallo stesso Veniero (campione internazionale di tiro a volo, nel video d’introduzione è lui il protagonista) Spada per conto della Federazione internazionale di tiro con armi sportive da caccia. La nostra regione, piccola per dimensioni ma grande sotto l’aspetto sportivo, dimostrerà ancora una volta quanto vale»”

Previsti per tutto il periodo dei campionati, anche eventi e iniziative collaterali. Mercoledì 13 luglio, alle 17, ci sarà la cerimonia inaugurale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli