Todi, 350 mila euro per la rete in fibra ottica

I lavori – circa 14 chilometri -, avviati a marzo, saranno completati entro maggio

Condividi questo articolo su

Con un finanziamento della Regione Umbria, per circa 350 mila euro, entro il mese di maggio è previsto il completamento – circa 14 chilometri – della rete in fibra ottica nel territorio di Todi.

Due tratti I lavori, avviati a marzo, hanno raggiunto circa il 60% di avanzamento e riguardano due tratti: la rete cittadina che attraversa il centro storico e consente di collegare in fibra ottica il municipio, le scuole del centro, la sede dell’Usl Umbria 1 e un’altra che collega l’ospedale della Media Valle del Tevere, a Pantalla di Todi.

Centralcom Spa Il soggetto attuatore e gestore della rete è la società pubblica Centralcom Spa. Lo stato dei lavori della posa della ‘banda larga’ è stato verificato giovedì mattina nel corso di un sopralluogo dai rappresentanti della Regione Umbria, del Comune di Todi e della società Umbria digitale.

Rete regionale L’intervento si inserisce nel quadro più ampio della realizzazione della rete regionale in fibra ottica per la diffusione della banda larga, nell’ambito del Piano telematico regionale. La rete regionale collega i territori alle dorsali nazionali, con il duplice obiettivo di connettere, progressivamente, il sistema pubblico – Regione, Province, Comuni, sistema sanitario, protezione civile, aree industriali, università, istituti di ricerca e strutture scolastiche – e di abilitare il mercato degli operatori di telecomunicazioni che possono acquisire fibra ottica da integrare nelle proprie reti.

Servizi evoluti L’infrastruttura è finalizzata a veicolare servizi sempre più evoluti che possono essere realizzati e forniti da soggetti pubblici o operatori privati, arricchendo, la dotazione infrastrutturale del territorio regionale, a servizio di pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli