Trevi, si discute il bilancio di previsione 2015

L’assessore Tribolati: «Situazione incerta e difficile, ma stiamo realizzando gran parte del programma di mandato»

Condividi questo articolo su

«È stato un ulteriore anno di sacrifici, abbiamo fatto i salti mortali per far quadrare il bilancio comunale dato che oramai è un taglio continuo di trasferimenti. Come cittadino, che valuta questo nostro anno di attività amministrativa non sono completamente soddisfatto». L’assessore al bilancio del Comune di Trevi, Gianluca Tribolati entra deciso sui temi scottanti che investono le municipalità italiane.

La guida «Come si fa – domanda – ad essere soddisfatti di una amministrazione che propone sacrifici diventando da una parte esattore dello Stato e dall’altra cerca di mantenere uno standard soddisfacente di servizi con poche risorse a disposizione? Tuttavia – afferma ancora Tribolati – abbiamo cercato di fare del nostro meglio, in un quadro di grande incertezza e confusione, stiamo concretizzando un pezzo importante del programma elettorale e, a breve, vedremo realizzata una guida del territorio con le attività per producono eccellenze culturali ed enogastronomiche della nostra città e che sarà distribuita in tutte le librerie Italiane».

Le cose fatte L’assessore ricorda poi che «è giunto al termine il progetto di rifacimento di via Todi, nella zona industriale di Trevi 2000, con anche il collegamento con la zona industriale di S. Eraclio che porterà il collegamento con lo svincolo della quattro corsie. È in fase di avvio il progetto ‘Pagare meno per pagare tutti’ e si sta ottimizzando la banca dati degli immobili in quanto abbiamo riscontrato dei disallineamenti fra quanto dichiarato e l’effettivo utilizzo. Cosa molto importante, poi, abbiamo realizzato l’equiparazione della assimilazione ad abitazione principale della seconda casa data in uso ai figli o ai genitori, operazione che ha assorbito notevoli risorse dal bilancio. Se ci sarà la possibilità è in studio la possibilità di azzeramento dell’Imu delle abitazioni rimaste inagibili dal sisma del ’97 ed è stata diminuita, anche se di poco, l’aliquota Imu delle imprese».

Il bilancio Ora la giunta comunale sta lavorando per la predisposizione del bilancio di previsione 2015: «Lo scenario – dice Tribolati – non è dei migliori, ma con tenacia e lungimiranza cercheremo, ragionando con i cittadini, di fare le scelte più responsabili ed eque possibili».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli