Truffe agli anziani, polizia in campo

Terni, si è tenuto a Ciconia un incontro di sensibilizzazione: il ‘vademecum’ degli agenti per evitare di essere raggirati

Condividi questo articolo su

Un incontro per sensibilizzare le persone anziane sul fenomeno delle truffe ai loro danni, compiute da bande organizzate. Si è tenuto nei giorni scorsi nei locali dell’associazione anziani di Ciconia e ha visto coinvolti gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza: illustrate le problematiche legate all’odioso fenomeno delle truffe agli anziani, perpetrate con i più svariati raggiri, ed a quelle riferite ai furti in appartamento che vedono – nella stagione autunno inverno, con la complicità dell’ora solare –  una brusca impennata.

La ‘lezione’ Gli agenti hanno distribuito brochure tematiche e un manifesto decalogo contenente alcune basilari regole di comportamento per evitare di essere raggirati da questa tipologia di truffa. In particolar modo la polizia di Stato consiglia di «lasciare segnali che facciano credere che la persona sia in casa, come la luce e la TV accese, quando, ad esempio, si esce per fare la spesa; non aprire mai la porta a sconosciuti che, ad esempio, dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità; non credere mai alle telefonate di falsi professionisti che annunciano disavventure capitate ai familiari con successiva richiesta di denaro per la loro risoluzione; usare il bancomat con prudenza non prelevando se ci sente osservati; non fermarsi per strada per dare ascolto a chi offre facili guadagni e molti altri accorgimenti». Oltre alla raccomandazione di chiedere sempre aiuto e di segnalare qualunque anomalia all’utenza di emergenza 113. L’iniziativa fa parte del progetto di polizia di Prossimità e di vicinanza al cittadino, intrapreso dal questore di Terni Antonino Messineo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli