Umbria, Cig in deroga: sbloccati 15 milioni

Firmato il decreto di assegnazione delle risorse per le erogazioni relative all’intero 2015. Paparelli: «Attivi da subito»

Condividi questo articolo su

È pari a 15.226.444 euro l’ammontare delle risorse assegnate alla Regione Umbria per fronteggiare le esigenze legate al pagamento della cassa integrazione in deroga per il 2015 in esito alla sottoscrizione, lo scorso 7 gennaio, del decreto di riparto delle risorse tra le regioni da parte del ministero del lavoro.

Boccata d’ossigeno «Le risorse assegnate all’Umbria – afferma l’assessore regionale Fabio Paparelli – consentono il completamento delle autorizzazioni per l’intero 2015 sulla base delle rendicontazioni delle imprese. Tali procedure potevano essere attivate solo in presenza dell’assegnazione delle risorse nazionali intervenuta lo scorso 7 gennaio e comunicata ufficialmente nei giorni scorsi».

Le indennità Gli attori istituzionali coinvolti nel circuito sono il ministero del lavoro che mette a disposizione le risorse, la Regione che procede alle autorizzazioni sulla base delle risorse assegnate e l’Inps che eroga materialmente le indennità. «Nel corso del 2015 la cassa integrazione in deroga – spiega l’assessore – ha interessato in Umbria oltre 6 mila lavoratori e 1.405 aziende. Il riparto delle risorse a favore dell’Umbria è parte di un più ampio provvedimento che ha stanziato 433 milioni di euro per la cassa in deroga, fortemente atteso dai lavoratori interessati, dalle imprese e dalla parti sociali. Già da lunedì le domande autorizzate verranno trasmesse per via telematica all’Inps per il successivo pagamento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli