Umbria, piattaforma on line per agricoltori

‘Agricolus essential’ consente di gestire al meglio i campi, registrando informazioni utili a capire l’andamento delle coltivazioni e i parametri che ne influenzano le produzioni

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Agricolus essential’ la piattaforma on line, messa in rete dalla società umbra Agricolus, che consente all’agricoltore di gestire al meglio i propri campi, registrando informazioni utili a capire l’andamento delle coltivazioni e i parametri che ne influenzano le produzioni: colture in atto, analisi del suolo, condizioni meteo, fitopatologie e altro ancora.

‘Agricolus essential’ Per accedere basta registrare un semplice account. La pagina personale è suddivisa in 9 schede dove, inserendo i dati richiesti, è possibile tenere sotto controllo ogni giorno la situazione grazie a dati satellitari, geolocalizzazione, sistemi di calcolo e previsioni meteo. A questi strumenti si affiancano funzionalità più evolute come ‘Imagery’ e ‘Field imagery’ che permettono di monitorare in tempo reale vigoria e stress idrico dei vari appezzamenti. Così l’agricoltore può concimare o irrigare solo dove e quando serve, calibrare l’uso dei fitofarmaci e distribuire preziose risorse senza alcuno spreco.

Gratuita ‘Agricolus essential’ è gratuita e completa per una copertura massima di 10 ettari di superficie coltivabile. Uno strumento indispensabile per chi ha bisogno di monitorare costantemente l’andamento delle colture. Sul sito www.agricolus.com è possibile visualizzare un video tutorial di pochi secondi per ognuna delle 9 schede che la compongono, imparando all’istante il funzionamento: campi, pannello di controllo, segnalazioni e danni alle colture, analisi del suolo, previsioni meteo, imagery, field imagery, help desk. A cominciare da metà aprile sarà disponibile anche in versioni ancora più sofisticate, adatte ad aziende più estese che hanno bisogno di strumenti più evoluti. Alle nuove versioni ‘Agricolus essential’, ‘Agricolus pro’ e ‘Agricolus enterprise’ si potrà accedere richiedendo un upgrade a pagamento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli