Valnestore: «Fare subito chiarezza»

Giacomo Leonelli e Stefano Coppetti (Pd): «Ci stiamo facendo carico delle preoccupazioni che riguardano la salute dei cittadini»

Condividi questo articolo su

Giacomo Leonelli

Giacomo Leonelli

di Giacomo Leonelli
Segretario regionale Pd

Data la situazione che si sta verificando nella Valnestore tutte le istituzioni sono al lavoro fiduciose dell’operato della magistratura perché si possa arrivare alla verità e all’accertamento dei fatti nel minor tempo possibile. In consiglio regionale il Pd è stato l’unico soggetto politico a portare delle proposte formali e ha sviluppato un’attenzione costante su questo problema, sin dal momento in cui la questione è stata sollevata.

Ho chiesto che la mia mozione a riguardo venga discussa già nella seduta del consiglio regionale di martedì e assicuro che sarà aperta ai contributi delle istituzioni locali e alla discussione costruttiva anche con l’opposizione. In quella occasione ho invitato i sindaci di Panicale e Piegaro a presenziare ai lavori e a farsi portavoce dei loro territori, tanto più in questa fase che li vede custodi giudiziari dei siti sequestrati così come stabilito dagli organi inquirenti. Ciò rappresenta un atto di fiducia ulteriore per queste due nuove amministrazioni che si trovano a gestire una fase così delicata. La questione della Valnestore non può che essere una vicenda di rilievo e di interesse regionale e deve essere affrontata al più presto perché la sua mancata risoluzione può ledere in maniera forte l’immagina non solo del territorio, ma di tutta l’Umbria, cuore verde del Paese.

di Stefano Coppetti
Segretario Pd Panicale

In questa vicenda le istituzioni locali e i cittadini della Valnestore sono la parte lesa e per questo motivo chi ha responsabilità, a tutti i livelli, si adoperi da subito perché questa zona esca da un crisi generalizzata che vede, nella vicenda che adesso è all’attenzione della magistratura, un punto cruciale dal quale occorre ripartire, con progettualità e impegni per il futuro.

Il Partito Democratico si sta facendo carico delle preoccupazioni che riguardano la salute dei cittadini della Valnestore e si è già attivato affinché, all’esito dei necessari accertamenti, si possa discutere delle soluzioni e delle eventuali bonifiche che possano essere necessarie per assicurare il massimo livello di tranquillità per chi in questo territorio ha deciso di far vivere i propri figli, la propria famiglia e la propria attività.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli