Danni Ponte d’Augusto Ecco la Sovrintendenza

Narni, verranno ripulite le parti danneggiate da scritte con lo spray e si pensa ad un sistema di video sorveglianza

Condividi questo articolo su

Sarà la Sovrintendenza alle belle arti dell’Umbria ad eseguire la ripulitura delle parti del Ponte d’Augusto di Narni danneggiate da scritte con lo spray alcune settimane fa. Ne dà l’annuncio l’amministrazione comunale che ha ricevuto la comunicazione ufficiale dalla Sovrintendenza stessa. Nella lettera inviata a palazzo del Podestà, la sovrintendente Marica Mercalli riferisce anche si sta valutando l’installazione di un sistema di video sorveglianza della zona per impedire il ripetersi di atti vandalici a carico del bene culturale e delle aree circostanti.

«Patrimonio di inestimabile valenza»

Esprimono soddisfazione il sindaco Francesco De Rebotti e l’assessore alle attività culturali Lorenzo Lucarelli, «sia per la risoluzione del problema contingente che per la possibilità di poter utilizzare un sistema di controllo avanzato che possa da un lato scoraggiare malintenzionati e dall’altro consentire, nel caso di atti vandalici, di avere immagini e informazioni sugli eventuali autori e responsabili. Il Ponte d’Augusto e l’attigua area delle Gole del Nera sono un patrimonio di inestimabile valenza sia dal punto di vista culturale che naturalistico-ambientale e rappresentano un valore sociale non solo per Narni ma per il territorio provinciale e regionale. È chiaro – concludono – che mettere un sistema di controllo può disincentivare il compimento di atti vandalici ma il nostro auspicio è che cresca anche la cultura del rispetto e della tutela per i luoghi naturali e per i beni storico-culturali di cui disponiamo».

Il Movimento 5 stelle

«Apprendiamo con immensa felicità che sarà la Soprintendenza ad eseguire l’opera di pulitura dei resti del Ponte d’Augusto, dalle orrende scritte fatte con lo spray un paio di settimane fa», si legge in una nota a firma di Luca Tramini, capogruppo del Movimento 5 stelle Narni. «Inoltre apprendiamo molto positivamente quanto espresso dalla sovrintendente Marica Mercalli riguardo alla valutazione per l’installazione di un sistema di video sorveglianza della zona per far sì che non si ripetano altri atti del genere e sorvegliare anche le aree circostanti, vista anche l’unica strada di ingresso per il percorso delle Gole del Nera. Pertanto ringraziamo l’impegno messo in campo dalla Soprintendenza e la incoraggiamo perché si possa installare, nel minor tempo possibile, anche l’impianto di video sorveglianza, non trascurando comunque l’importanza dell’educazione e del buon esempio che devono portare a far sì che tutti noi, soprattutto i più giovani, ci innamoriamo e rinnamoriamo di certi luoghi e che possiamo così curarli e viverli nel migliore dei modi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli