Ternana-Giana 3-3: caos, fischi e ritiro

Tre reti non bastano perché i rossoverdi regalano gol. Doppio Bifulco e Frediani. Ranucci: «Prossime tre gare decisive non per De Canio, ma per la società»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Nuova crisi di risultati e di squadra? Non siamo lontani dalla verità, anzi, è anche riduttivo. La Ternana regala tre gol alla Giana Erminio e ne fa altrettanti, il risultato è il non ritorno al successo in una sfida fondamentale per non far fuggire il Pordenone: niente da fare, finisce 3-3 in un match costellato di errori individuali e anche dalla panchina. Fischi – e non pochi, sponda est-Viciani, restano gli applausi di incoraggiamento della nord – al ‘Liberati’. Non ci siamo e l’arbitro non c’entra. Il presidente Stefano Ranucci si scatena nel post-partita: «Molli e inguardabili, una figuraccia. Ora basta, tutti in ritiro (per ora al Garden, ndr), non siamo più disposti a tollerare certe prestazioni». Massima pressione su staff tecnico e squadra, seppur De Canio «non sia in discussione».

IL PRESIDENTE RANUCCI MANDA TUTTI I RITIRO: «FIGURACCIA. PROSSIME GARE DECISIVE PER LA SOCIETÀ» – IL VIDEO

Frediani, Bifulco, Marilungo e Vantaggiato, tutti dentro

Il tecnico lucano cambia ancora e si affida al 4-2-3-1 con Frediani, Bifulco, Marilungo e Vantaggiato protagonisti per rompere la difesa lombarda; capitan Defendi fa coppia con Altobelli in mediana, nessuna sorpresa dietro. Pesante defezione tra i ragazzi di Raul Bertarelli: Dalla Bona è fuori condizione e in mediana lascia spazio a Pinto. C’è invece il cannoniere Perna, in dubbio alla vigilia.

Tripla chance Fere, poi doccia gelata

Rossoverdi con Frediani e Bifulco larghi e Marilungo a giostrare spesso alle spalle di Vantaggiato. L’avvio è buono per occasioni create: Frediani, Bifulco – entrambi in diagonale – e Marilungo (palla sulla parte alta della traversa con un tiro-cross) mettono i brividi a Leoni, quindi l’immediata doccia gelata per i pochi spettatori al Liberati: Iannarilli è reattivo sulla conclusione di potenza di Pinto, ma non può nulla sul successivo destro firmato da Palma – lasciato solo – da posizione centrale. I ragazzi di De Canio accusano il colpo e non riescono a riprendere in mano la partita, molto male in particolar modo López.

Bifulco la rovescia

Alfredo Bifulco, doppietta

Qualche fischio al Liberati per la mancata reazione delle Fere, quindi si accende il numero 16 a disposizione di De Canio e la Giana Erminio cede nel giro di un paio di minuti. Al 27′ l’ex Pro Vercelli devia di tacco un tiro – tocco da calcio di punizione – di Frediani da fuori area e spiazza Leoni, quindi si fa trovare pronto da una respinta centrale dell’estremo difensore dei lombardi sempre su un tentativo del giocatore di scuola Roma: doppietta e punteggio ribaltato. Ma la Ternana in precedenza, tra le due marcature, aveva rischiato e non poco: clamoroso l’errore di fronte alla porta di Lunetta con il piatto.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Ingenuità Diakité e 2-2

L’esultanza di Perna per il 2-2

Uno pensa che ora la gara sia in discesa e invece ecco l’ingenuità di Diakité su Lunetta, steso in tackle in area: penalty netto che Perna non fallisce, Iannarilli intuisce la direzione ma non ci arriva. Il sistema difensivo dell’undici di De Canio è tutto tranne che puntuale e preciso: al 43′ Rocco – ottima l’incursione centrale precedente di Lunetta – costringe Iannarilli all’intervento a terra con un tiro a giro dal limite dei sedici metri rossoverdi. Una buona – ultimi minuti a loro favore – Giana Erminio, fischi al ‘Liberati’.

Fuori Diakité, super Iannarilli e golazo Frediani

Frediani in gol

Il centrale francese – a rischio espulsione e autore di una prova non esaltante – lascia il posto a Bergamelli nel secondo tempo. Pronti, via e ci prova subito Vantaggiato a superare Leoni: mancino di potenza deviato da un centrale della Giana, presa sicura del numero 22. Tuttavia è la Giana Erminio a sfiorare il clamoroso 2-3 sfruttando un calcio piazzato di Palma: Iannarilli vede la palla – post rimbalzo a terra – alla fine ed è costretto ad un super intervenrto in allungo per evitare la realizzazione ospite. Ribaltamento di fronte e la Ternana passa grazie ad una buona combinazione tra Marilungo – ottimo l’assist in profondità – e Frediani: l’11 delle Fere non perdona a tu per tu con Leoni, c’è anche il giallo per essersi tolto la maglia durante l’esultanza..

Clamoroso buco Hristov, è 3-3. Ecco i cambi. Meglio la Giana nel finale

Stesso discorso del primo tempo. Non si può mai stare stare tranquilli e la Giana trova il 3-3 grazie al regalo di Hristov: il bulgaro manca l’intervento in tackle su Rocco – lanciato da Pinto in velocità – e lascia spazio all’attaccante dei lombardi che, solo di fronte a Iannarilli, non manca il bersaglio. Seguono due buone chance sui piedi di Vantaggiato e Marilungo nei sedici metri biancoazzurri, in entrambi i casi bloccati con il corpo dai difensori ospiti; De Canio a questo punto decide di far entrare Giraudo e Furlan in luogo di Bifulco e Frediani per dare freschezza sugli esterni. Nom cambia alcunché, i lombardi prendono tempo con i cambi e nei rossoverdi c’è Butić al posto di Fazio. Intanto Rocco mette ancora i brividi con uno scatto sulla sinistra ma, fortunatamente per la Ternana, il tiro-cross è impreciso. C’è poi il pallonetto di Altobelli da fuori area – Leoni out dai pali – che non centra la porta e il bel stacco aereo di Butić sull’assist di Furlan. Ancora una volta non c’è mira. Si va tutti in ritiro a riflettere sul disastro in essere.

 

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Fazio (86′ Butić), Diakité (46′ Bergamelli), Hristov, López; Altobelli, Defendi (c); Frediani (74′ Furlan), Marilungo, Bifulco (70′ Giraudo); Vantaggiato. A disposizione: Gagno, Vitali, Gasparetto, Callegari, Vives, Cori, Filipponi. Allenatore: Luigi De Canio

Giana Erminio (4-4-2): Leoni; Perico (63′ Capano), Bonalumi, Rocchi, Montesano (84′ Pirola); Iovine, Palma, Pinto (c, 84′ Piccoli), Lunetta (84′ Seck); Chiarello (36′ Rocco), Perna. A disposizione: Taliento, Sosio, Dalla Bona, Ababio, Mandelli. Allenatore: Raul Bertarelli

Arbitro: Marco D’Ascanio di Ancona (assistenti Tiziano Notarangelo di Cassino e Simone Assante di Frosinone)

Marcatori: 27′ e 28′ Bifulco, 55′ Frediani (T); 7′ Palma, 35′ r. Perna, 60′ Rocco (GE)

Ammoniti: 41′ Diakité, 56′ Frediani (T); 68′ Pinto, 79′ Leoni (GE)

Calci d’angolo: 5-3

Recupero: 2; 5

 

 

Secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+2‘ Stacco di Butić su assist di Furlan, palla fuori di poco.

90+1′ Altobelli non centra la porta con un pallonetto da fuori area senza Leoni in porta: palla sulla rete.

87′ Pericolosa la Giana con un affondo in velocità di Rocco sull’out sinitro.

86‘ Dentro Butić per Fazio.

76′ Mancino di potenza di Giraudo sugli sviluppi di un angolo, sfera alle stelle.

74′ Fuori Frediani, entra Furlan.

70‘ Esce Bifulco, entra Giraudo.

68′ Ternana in attacco: le conclusioni ravvicinate di Marilungo e Vantaggiato vengono contratte dai centrali della Giana.

60′ GOL! Buco di Hristov in difesa, Rocco supera in velocità il bulgaro e supera Iannarilli in diagonale.

57′ Colpo di testa di Bonalumi su un calcio d’angolo battuto da Lunetta: palla sul fondo.

56‘ Giallo per Frediani, si è tolto la maglia per esultare.

55′ GOL! Azione in velocità e gol Ternana: scambio rapido Marilungo-Frediani e destro vincente di potenza del numero 11 a tu per tu con Leoni.

52‘ Super Iannarilli sulla punizione di Palma da posizione defilata: il portiere vede la palla alla fine dopo il rimbalzo, c’è la respinta.

47′ Vantaggiato sfonda centralmente e prova il mancino: deviato da un difensore, blocca Leoni.

46′ Palla alla Ternana, c’è Bergamelli al posto di Diakité.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+1′ Rocco si libera di Diakité e calcia con il destro di potenza: Iannarilli mette in corner.

43′ Ternana male in difesa nelle coperture: palla a Rocco sul centrosinistra e destro a giro da fuori area, Iannarilli blocca a terra.

41′ Giallo per Diakité, salterà la sfida di Ravenna.

35′ GOL! Perna dal dischetto non sbaglia, è 2-2.

35′ Rigore per la Giana a causa di un fallo di Diakité su Lunetta.

28′ GOL! Bifulco scatenato e reattivo per il 2-1 rossoverde: Frediani fugge sulla sinistra e calcia in diagonale, Leoni respinge centralmente e di tap-in l’ex Pro Vercelli piazza in rete.

28′ La Giana si divora l’1-2 con Lunetta, abile ad inserirsi in area in corsa: il destro con il piatto senza marcatura è impreciso.

27′ GOL! La Ternana pareggia con Bifulco: punizione dal limite dell’area, tocco per Frediani e tiro rasoterra deviato con il tacco dal numero 16.

18′ Iovine arriva a calciare dal limite dell’area con il destro: palla sopra la traversa.

7′ GOL! Azione prolungata degli ospiti e Palma, dopo una respinta di Iannarilli sul diagonale di Pinto, batte con il destro l’estremo difensore ciociaro.

6‘ Tiro-cross di Marilungo dall’out destro: la palla colpisce la parte alta della traversa.

5’ Sul piazzato la palla giunge a Hristov in area: stop e destro ravvicinato, palla fuori di poco

5’ Diagonale di Bifulco in velocità da posizione defilata, devia in corner Leoni

4’ Vantaggiato ci riprova con il gesto acrobatico: questa volta l’esecuzione è da dimenticare

3’ Girata di Frediani con il destro dopo un buon cross del terzino uruguaiano: palla deviata in angolo

1′ Inizia la Giana

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli