‘1000 Miglia’, Amelia e Orvieto protagoniste

Terni, il 17 maggio tappa in provincia per lo storico evento: coinvolte anche Baschi, Montecchio, Guardea, Alviano e Lugnano in Teverina. Chance per promuovere territorio

Condividi questo articolo su

Due controlli di equipaggi a Orvieto e Amelia più il passaggio a Baschi, Montecchio, Guardea, Alviano e Lugnano in Teverina. L’Umbria e in particolar modo la provincia di Terni saranno grandi protagonisti nella nuova edizione della ‘1000 Miglia’: giovedì 17 maggio sarà la parte meridionale – sarà toccata dalla manifestazione anche l’area perugina – della regione a poter ammirare il transito delle auto storiche. Venerdì mattina presentazione a palazzo Bazzani ed esposizioni di alcuni – anche delle forze dell’ordine – mezzi, Ferrari su tutte. Circa 700 gli equipaggi previsti.

SISTEMA MUSEALE UMBRO-LAZIALE, STAFFETTA E PATTO D’AMICIZIA AMELIA-BAGNOREGIO

La presentazione

Promozione territoriale Una chance di rilievo per mostrare le bellezze dell’Umbria: «La ‘1000 Miglia’ – le parole del presidente della Provincia, Giampiero Lattanzi – è un evento di grande prestigio e al quale la Provincia di Terni darà il suo apporto anche per l’organizzazione della viabilità visto che è una corsa aperta che non prevede la chiusura delle strade. Il suo passaggio è un’occasione importante per promuovere l’immagine della nostra terra e le nostre realtà, proposte sia in termini turistici che culturali e sociali». Particolare entusiasmo hanno manifestato i rappresentanti di Amelia – c’era il sindaco Laura Pernazza – e Orvieto: «Un’occasione per promuovere i prodotti delle terre amerine e orvietane e le loro bellezze turistiche e culturali», hanno ribadito.

IL PERCORSO COMPLETO

Liaison Umbria-Lazio Il passaggio delle ‘1000 Miglia’ in Umbria – con tanti Comuni coinvolti – è arrivato grazie al Comune di Amelia e al museo scuderia ‘Traguardo’ – capofila della rete museale umbro-laziale – insieme ai comuni ai comuni di Baschi, Montecchio, Guardea, Alviano, Lugnano in Teverina, Amelia, Orte, Orvieto e Bagnoregio. Giovedì 17 maggio previsto è previsto un intrattenimento durante il passaggio della auto in gara; la ‘1000 Miglia’ partirà mercoledì 16 maggio da Brescia e terminerà tre giorni dopo sempre nella città lombarda.

Artigianato e cibo La partecipazione umbra non si fermerà solo al transito del 17 maggio. Due giorni dopo infatti uno dei premi – andra al vincitore della manifestazione – sarà un orcio in ceramica realizzato da una ditta di Deruta: conterrà l’olio denominato ‘Infinito’, prodotto nelle zone dell’amerino; in vista dell’avvicinamento della ‘1000 Miglia’ ci saranno eventi culturali dai primi maggio in tutti i comuni interessati. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato anche il responsabile tecnico della manifestazione Marcello Ferrari, il presidente Aci Terni Mario Andrea Bartolini, il vice presidente del comitato operativo ‘1000 Miglia s.r.l.’ Giuseppe Cherubini, Flavio Verzaro del museo ‘Taruffi’ di Bagnoregio, Umbro Passone del museo ‘Traguardo’ e Benedetta Tintilli di UmbriaCultura. 

Il supporto La Provincia di Terni sarà presente grazie al supporto tecnico della scuderia ‘Traguardo’ di Amelia, Adrenaline 24 (canale Sky) e Stradesicure.it. Ci saranno una Fiat 501 del 1923, un Om Superba del 1927 e Cisitalia ‘barchetta’ del 1952. Le oldtimer saranno assistite lungo il percorso da un’assistenza dedicata da parte di due Ferrari (Ferrari California del 2010, equipaggio Luca Climinti e Marco Cecconi): l’esemplare esposto fu utilizzato personalmente da Luca Cordero di Montezemolo in occasione della parata piloti al Gp di Spagna del 2010 con a bordo i piloti di F1 Felipe Massa e Fernando Alonso Díaz) e una Ferrari 308 Gts quattro valvole del 1984 con equipaggo formato da Piergiorgio Castelli e Francesco Falciola, tra le ultime Ferrari ‘nude’ e pure prive degli ausili elettronici alla guida.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli